Video

Paolo CAVALCANTE

“Sviluppo e gestione di un sistema di acquisizione dati e controllo per il monitoraggio di apparati sperimentali presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso”

Daniele CASTRI

“Utilizzo e sviluppo di database nella gestione attiva della sicurezza e in rapporto alla stesura e aggiornamento del Documento Unico sulla Valutazione dei Rischi”

Bruno NATI

Bruno Nati del GARR illustra in video le caratteristiche dei corsi online. Il 4 settembre 2014 al via presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso gli incontri di Orientamento dei corsi E-tutor: competenze per la formazione online"Utilizzo dei sistemi Scada per il controllo del territorio " con un workshop sulla Piattaforma Moodle. Iscrizioni entro il 31 agosto 2014. 

Graziano DI COSTANZO

Graziano Di Costanzo, direttore della CNA Abruzzo, Confederazione nazionale artigianato, parla di innovazione e collaborazione fra enti di ricerca, Regione Abruzzo e imprese, riferendosi a iniziative come quelle legate all'Alta Formazione presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. "Abbiamo una serie di eccellenze nel territorio, quali università e centri di ricerca, che devono interfacciarsi molto di più di quanto facevano prima con il mondo delle imprese, soprattutto con le micro imprese che sono quelle che hanno più difficoltà a fare ricerca al proprio interno".

 

Speranza Falciano

Speranza Falciano, membro della Giunta Esecutiva INFN, parla dei grandi passi compiuti dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso con le attività legate all'Alta Formazione e l'importanza del rapporto costante del mondo della ricerca con quello dell'impresa.

 

Giorgio Chiarelli

Giorgio Chiarelli, dirigente di ricerca della Sezione di Pisa dell'INFN, parla delle attività di Alta Formazione e dell'importanza del rapporto costante del mondo della ricerca con quello dell'impresa.

 

Ana Amelia Bergamini Machado

Ana Amelia Bergamini Machado, titolare di borsa di studio per laureati su "La tracciabilità dei prodotti alimentari attraverso la ricerca tramite misure di precisione effettuate con spettrometria gamma e spettrometria di massa”

Francesco Lombardi

Francesco Lombardi, titolare di assegno di ricerca su “La fisica sperimentale dei neutrini solari in ambiente sotterraneo”  

Michela Paris

Michela Paris, titolare di borsa di studio per laureati in “Analisi di diffusione in atmosfera di gas di scarico in conseguenza di eventi anomali su impianti, anche in relazione ad aspetti normativi” 

Direttore Stefano Ragazzi

Il Direttore dei LNGS, Prof. Stefano Ragazzi, parla del progetto "La Società della Conoscenza in Abruzzo".

Pagine

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371