Video

Caterina Totaro è titolare della borsa di studio "Meccanismi comunicativi e progettazione delle postazioni interattive, sala 'Palestra della scienza' del Museo della Fisica e dell'Astrofisica di Teramo dell'INFN" nell'ambito del progetto "La Società della conoscenza in Abruzzo". 

Alessandro Di Placido

“Robotica, automazione e controllo di processo”: è il titolo della borsa di studio grazie alla quale Alessandro Di Placido, ingegnere aeronautico, sta collaborando all'esperimento Opera che, attivo nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, è un esperimento di fisica delle alte energie progettato per studiare le oscillazioni dei neutrini muonici in neutrini tauonici.

 

Antonella Falgiani

Nel laboratorio di monitoraggio ambientale dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso uno spettrometro di massa campiona in continuo le acque e le analizza ogni 40 minuti per verificare se vi siano contaminanti. Antonella Falgiani spiega come.

 

Raffaele Adinolfi Falcone

Nel laboratorio di monitoraggio ambientale dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso uno spettrometro di massa campiona in continuo le acque e le analizza ogni 40 minuti per verificare se vi siano contaminanti. Raffaele Adinolfi Falcone spiega come.

 

Giulia Pagliaroli

Materia oscura, fisica del neutrino e fisica delle onde gravitazionali: sono alcuni dei temi sui quali è incentrata l'attività del CFA, Centro di Fisica Astroparticellare, centro di eccellenza formativa e informativa con sede presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Giulia Pagliaroli è uno dei coordinatori scientifici del CFA.

Carlos Peña Garay

Carlos Peña Garay - IFIC Valencia (Institut de Fisica Corpuscolar)  - con “Neutrinos in cosmology”' è stato uno dei docenti al Gran Sasso Summer Institute 2014, finanziato dal Centro di Fisica Astroparticellare (CFA) dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

 

Juan José Gomez Cadenas

Juan Jose Gomez Cadenas, IFIC Valencia, con "Theory and phenomenology of neutrinoless double beta decay" è stato docente al Gran Sasso Summer Institute 2014, finanziato dal Centro di Fisica Astroparticellare dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

 

Giorgio Dieci

Il biologo Giorgio Dieci, Università di Parma, tra i relatori del simposio “Le frontiere e i confini della scienza” - tenutosi 28 e 29 ottobre 2014 ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso - spiega come sia stato proficuo il confronto tra chi è coinvolto direttamente nella ricerca e chi entra quotidianamente in contatto con i ragazzi nelle scuole.

Marilena Tamburello

Marilena Tamburello, coordinatore scientifico Corsi online del progetto "La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Marco Tobia

Marco Tobia, Servizio Prevenzione e Protezione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN

Pagine

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371