C - Innovazione Tecnologica

Una tecnologia che offre un contributo fondamentale nella ricerca e sviluppo di prodotti innovativi e di geometria complessa nell’ambito della ricerca scientifica e della produzione industriale: è la Prototipazione Rapida (Rapid Prototyping) mediante tecniche di Stereolitografia (Stereo Lithography Apparatus) ad elevata precisione, protagonista dell'intervento formativo C allestito nel progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo”. 

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso, che dispongono di strutture sperimentali e competenze tecnico-scientifiche estremamente qualificate, sono il luogo ideale sia per la formazione di giovani laureati o laureandi sia per la specializzazione di figure professionali già attive in questo campo.

La stereolitografia utilizza metodologie e fenomeni già oggetto di studio in Fisica e in Chimica. L’elaborazione dei dati e la rappresentazione dei modelli si avvalgono di approcci sviluppati da fisici teorici, matematici applicati e ingegneri di produzione.

Utilizzando tecnologie di manufacturing che consentono di costruire oggetti per strati sovrapposti partendo dal modello CAD tridimensionale, il tempo di realizzazione di oggetti di diversa complessità viene stimato in ore e non più in settimane o in mesi. Avere a disposizione modelli fisici consente, inoltre, di effettuare verifiche a priori della bontà dei prototipi considerandoli da diversi punti di vista.

Diversamente dalle macchine tradizionali che funzionano per sottrazione successiva di materiale da un blocco in cui è contenuta la forma che si vuole ricavare, questi nuovi sistemi fabbricano strati successivi di materiali costituiti di volta in volta da liquidi, polveri, fili o laminati. Strato dopo strato, queste macchine ricostruiscono l’oggetto che rappresenta il modello matematico di partenza.

Ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso il servizio di Meccanica/Officina Meccanica ha acquisito una particolare esperienza nella produzione di prototipi funzionali di utilizzo scientifico: sono costantemente oggetto di studio, progettazione e realizzazione componenti e assiemi di componenti di rivelatori di particelle nel campo della fisica astroparticellare e nucleare. La recente introduzione massiva di tecniche di modellazione solida e di superficie assistite al calcolatore (3D CAD) ha condotto a un'analisi molto accurata e a priori della funzionalità di specifici componenti meccanici, di fatto l’isoscheletro di ogni esperimento. Il tutto si traduce in una maggiore produttività e in un abbattimento dei tempi di progettazione esecutiva.

 

 

 

  • Acquisizione in leasing di una macchina per stereolitografia (SLA) ad elevata precisione
  • 3 Borse: di cui 2 per diplomati tecnico-scientifici ed 1 per neo-laureato, durata 12 mesi
  • Formazione per 10 tecnici di aziende abruzzesi - Corso teorico-pratico di 30 ore presso i LNGS 

Video

Romina Liani

Romina Liani, marketing and sales di Coesum, azienda partner del 3D Lab INFN nel Progetto "La società della conoscenza in Abruzzo" http://conoscenzabruzzo.lngs.infn.it/

Alessio Mauriello

Alessio Mauriello è uno dei 12 iscritti, fra imprenditori e liberi professionisti, al Corso per l'utilizzo di stampanti 3D avviato il 22 giugno 2015 presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN.

Silvana Papa

Silvana Papa è uno dei 12 iscritti, fra imprenditori e liberi professionisti, al Corso per l'utilizzo di stampanti 3D avviato il 22 giugno 2015 presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN.

Francesco Puzzello

Francesco Puzzello è uno dei 12 iscritti, fra imprenditori e liberi professionisti, al Corso per l'utilizzo di stampanti 3D avviato il 22 giugno 2015 presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN.

Donato Orlandi

Donato Orlandi - CAD/CAE/CAM Engineer Gran Sasso National Laboratory INFN, Mechanical Engineering - presenta l'Officina Meccanica e le stampanti 3D basate sulla fotopolimerizzazione di resine plastiche.

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371