E - Centro di fisica astroparticellare (CFA)

Il CFA è un centro di eccellenza formativa e informativa con sede presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Nasce nel 2009, nell'ambito del progetto POR Abruzzo "Gran Sasso in Rete", per promuovere in modo coordinato un programma di alta formazione che includa gli aspetti sia teorici sia fenomenologici rilevanti per l'astrofisica, per le particelle elementari e la cosmologia.

Il CFA promuove l'attività scientifica e formativa in diversi campi di ricerca della fisica astro-particellare che includono: fisica del neutrino, studio della materia oscura, astrofisica delle alte energie, studio delle reazioni nucleari di interesse astrofisico, studio delle onde gravitazionali e cosmologia.

Obiettivo del CFA è promuovere l'interdisciplinarietà attraverso seminari di formazione (lectures e academic training). Oltre all'attività didattica frontale (seminari, lectures, academic training), l'azione formativa del CFA si realizza attraverso l'attività di ricerca congiunta dei giovani studiosi con esperti del settore secondo il principio del "training on the job".

Nel periodo di attività 2009-2011 lo start-up del CFA è stato gestito da un board scientifico, presieduto dal Prof. V. Berezinsky. Ai lavori del board ha preso parte, tra gli altri, anche il Prof. E.W. Kolb dell'Università di Chicago, uno dei massimi esperti al mondo di cosmologia e gravitazione. Durante questo periodo il CFA ha ospitato 14 ricercatori di diverse nazionalità consentendo lo scambio scientifico fra ricercatori, studenti e studiosi locali. Le attività formative erogate dal CFA

Visto il successo ed il positivo riscontro dell'attività svolta nel periodo 2009-2011, il CFA si propone per il periodo 2012-2013 di potenziare l'attività formativa con particolare attenzione alla interdisciplinarietà degli interventi formativi.

CFA promuoverà programmi e percorsi di alta formazione nei campi d'interesse per la fisica astro-particellare rivolti a giovani ricercatori, dottorandi e laureandi. L'attività di alta formazione mirerà ad incentivare la mobilità di scienziati (sia italiani che stranieri) che, risiedendo presso il CFA per periodi medio-brevi, possano trasferire conoscenze e capacità agli studenti di Dottorato e giovani ricercatori dei LNGS e dell'Università di L'Aquila.

 

Clicca qui per visitare il sito del CFA.

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371