Video

Gianpaolo BELLINI

Gianpaolo Bellini, professore emerito dell'Università di Milano, relatore al simposio “Le frontiere e i confini della scienza” tenutosi il 28 e 29 ottobre 2014 ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

 

Aldo IANNI

Aldo Ianni, responsabile Divisione Ricerca dei Laboratori nazionali del Gran Sasso, commenta i risultati ottenuti dall'esperimento Borexino. I dati sono stati resi noti il 5 settembre 2014, giornata dedicata, all'Aquila, presso i Laboratori e il GSSI, alla divulgazione delle recenti misurazioni dell'esperimento.

Francesco Vissani (LNGS e GSSI) su Borexino

Francesco Vissani, ricercatore INFN presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, coordinatore del programma di PhD in Fisica Astroparticellare presso il Gran Sasso Science Institute (GSSI) di L'Aquila, si occupa principalmente di fisica e astrofisica dei neutrini dal punto di vista teorico.

Luisa Cifarelli

Luisa Cifarelli, presidente della Società Italiana di Fisica, parla dell'importanza di imparare a comunicare la scienza e, nel giorno della presentazione dei risultati di Borexino ai Laboratori del Gran Sasso (5 settembre 2014), illustra il progetto EEE Extreme Energy Events promosso da INFN, Ministero dell'Università e della Ricerca e Centro Fermi insieme al CERN.

 

Fernando Ferroni, presidente INFN

Il presidente INFN Fernando Ferroni illustra il suo punto di vista sulle attività di Alta Formazione e trasferimento della conoscenza.

Stefano Davino

Stefano Davini e il Gran Sasso Summer Institute

Carla Macolino

Carla Macolino e il Gran Sasso Summer Institute

Eugenio Coccia

Eugenio Coccia, direttore GSSI, illustra la "Notte dei ricercatori" a L'Aquila

Serguey Petcov
Serguey Petcov,  SISSA Trieste 
Relatore al workshop “A Special Borexino Event”, LNGS, 5 settembre 2014
Aldo Serenelli
ICE (IEEC-CSIC) / Bellaterra 
Relatore al workshop “A Special Borexino Event”, LNGS, 5 settembre 2014

Pagine

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371