Chi puo' iscriversi ai corsi online

Imprenditori, dirigenti, tecnici e collaboratori che lavorano nelle PMI della Regione Abruzzo, come Allievi. Chiunque è interessato alle tematiche dei corsi ma non ha i requisiti degli Allievi, come Uditore.

Allievo
Colui che partecipa e completa tutte le attività previste.

Uditore
Puo' accedere a tutti i materiali del corso, partecipare ai Forum di discussione e completare i Quiz dei moduli.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Per gli Allievi
Per ricevere l'Attestato di Frequenza dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso e  l’Attestato di Frequenza della Regione Abruzzo è necessario:

  • frequentare almeno il 70% del monte ore complessivo
  • completare almeno il 60% delle  esercitazione pratiche online
  • partecipare  ai tre incontri previsti in presenza
  • presentare il modulo di autocertificazione delle attività svolte
  • superare l’Esame finale in presenza


Per gli Uditori
Per ricevere l'Attestato di Frequenza dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso è necessario:
Completare il Quiz alla fine di ogni Modulo con una votazione minima del 60%. Il Quiz non puo’ essere ripetuto per piu` di 3 volte.
Al termine del corso, l’Uditore che ha superato tutti i Quiz può stampare l’Attestato di Frequenza dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso

REQUISITI DIDATTICI

Affidabilita` dei servizi informatici aziendali
I partecipanti al corso devono essere in possesso di diploma di scuola superiore ad indirizzo tecnico/scientifico o di laurea in materie scientifiche ed avere conoscenze ed esperienza nel settore dell'informatica adeguati alla figura di amministratori di sistema o di amministratori di rete. Sarà considerata utile la conoscenza della lingua inglese e, al fine dello svolgimento delle esercitazioni pratiche l'esperienza di utilizzo di sistemi informatici su piattaforma Linux.

E-tutor: Competenze per la formazione online
I partecipanti al corso devono essere in possesso di scuola media superiore o Laurea. Inoltre, devono avere conoscenze base sull’uso del computer, familiarità con il web e l’e-mail.

Utilizzo dei sistemi SCADA per il controllo del territorio
I partecipanti al corso devono essere in possesso di maturità tecnico scientifica, laurea triennale e/o laurea specialistica tecnico scientifica. Devono inoltre avere conoscenze base sull’utilizzo del computer, familiarità con il web e l’e-mail.

Applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili
I partecipanti  al  corso devono essere  in possesso di maturità tecnico scientifica, laurea triennale e/o laurea specialistica tecnico scientifica.
Devono inoltre  avere conoscenze base sull’utilizzo  del  computer, familiarità con il web e l’ e-mail

Progettazione, realizzazione e gestione di una rete aziendale wireless
Per seguire proficuamente il corso è necessario avere competenze base di networking e la conoscenza della lingua inglese (necessaria per la vasta manualistica disponibile sull’argomento)

Applicazione di metodi avanzati di spettrometria gamma ad alta risoluzione in campo medico, farmacologico, alimentare, ambientale
I partecipanti al corso devono essere diplomati con almeno 5 anni di esperienza e/o in possesso di laurea triennale e/o laurea specialistica tecnico-scientifica. Inoltre, devono avere conoscenze base ed esperienza nel settore delle misure di radiazioni ionizzanti. Sarà considerata utile la conoscenza della lingua inglese e, al fine dello svolgimento delle esercitazioni pratiche, di utilizzo di sistemi informatici per le simulazioni Monte Carlo

Allegati: 
AllegatoDimensione
Chi può iscriversi76.69 KB

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371