Formazione

Laureati e diplomati assegnatari di borse di studio e assegni di ricerca trascorrono prima un periodo di formazione presso i Laboratori del Gran Sasso  - dove acquisiscono competenze tecnologiche e scientifiche di elevata specializzazione - e un altro periodo presso aziende abruzzesi o centri di ricerca italiani o esteri alle quali trasferiscono conoscenze e competenze apprese. I giovani diventano così 'boundary spanner', intermediari tra mondo produttivo e mondo della ricerca e creano le basi per consentire la crescita del tasso di innovazione regionale.

La formazione dei giovani avviene in modalità 'one-to-one': i borsisti sono immediatamente coinvolti nell'attività della struttura e hanno accanto tutor e docenti dedicati.

La formazione è anche online: attraverso la sperimentazione di social/educational networking sarà possibile sviluppare e implementare contenuti di Alta Formazione in settori specifici per gli operatori, i tecnici e gli imprenditori delle imprese abruzzesi e di creare così una rete di “esperti” che interagisce sul territorio attraverso gli strumenti di internet.

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371