F - Attività divulgative ad elevato contenuto scientifico-culturale

La prestigiosa Scuola Estiva Gran Sasso - Princeton alla sua nona edizione diventa parte del progetto "La società della conoscenza in Abruzzo".

L'idea della Scuola nasce nel 2004 da una lunga collaborazione scientifica tra i Laboratori Nazionali del Gran Sasso e alcuni ricercatori, impegnati nell’esperimento Borexino ai LNGS, appartenenti al Dipartimento di Fisica dell’Università di Princeton nel New Jersey (USA).

L'intento è appassionare i giovani allo studio di materie scientifiche in vista della scelta della facoltà universitaria. La scuola è rivolta infatti a studenti abruzzesi del 4° anno delle scuole superiori, particolarmente portati allo studio di materie scientifiche e con una discreta conoscenza della lingua inglese. I candidati selezionati potranno trascorrere tre settimane presso il campus di Princeton seguendo lezioni di fisica classica, relatività speciale, meccanica quantistica e fisica delle particelle, matematica in lingua italiana e lezioni di inglese.

Dal 2004 oltre 180 ragazzi hanno avuto la possibilità di vivere questa esperienza. A partire dall’edizione 2008 la scuola è stata estesa a gruppi di ragazzi provenienti dal South Dakota, stato americano in cui è prevista la costruzione del DUSEL Laboratory, laboratorio di fisica simile al Gran Sasso.

La Regione Abruzzo ha patrocinato l’iniziativa sin dal suo esordio.

Informazioni sul materiale di studio,su lezioni e seminari promossi dalla Scuola sono disponibili  su http://www.lngs.infn.it/SummerSchool.  

 

  • Contributo per la realizzazione della nona edizione della Scuola Estiva Gran Sasso - Princeton per 20 studenti del IV anno delle scuole superiori
  • 75 candidature
  • 23 luglio - 12 agosto 2012
  • 10 docenti LNGS e 6 docenti Università di Princeton.

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371