Elenco corsi online

Intervento B. Formazione online per le aziende

Direttore dei corsi:

Prof. Enzo Valente
GARR

Responsabile dell'intervento:

Ing. Dino Franciotti
INFN - LNGS

Coordinatore Scientifico:

Prof.ssa Marilena Tamburello
Università di Salerno

Progettazione, Realizzazione e Gestione di una Rete Aziendale Wireless

Il corso mira a fornire le competenze necessarie alla progettazione, realizzazione, gestione e monitoraggio di una rete wireless aziendale. Sarà presentata una panoramica sulle tecnologie di rete più importanti che sono utilizzate nelle trasmissioni di tipo "wireless" e saranno introdotti elementi teorico-pratici di progettazione e realizzazione utili alla valutazione e stima di un'infrastruttura di rete aziendale senza fili. Particolare attenzione verrà data alle metodologie di monitoraggio della rete e di individuazione e risoluzione dei problemi connessi.

Scarica il programma del corso.

Inizio corso: 9/2/2015
Fine corso: 3/4/2015
Orientamento: 5/2/2015 presentazione del corso e workshop su Moodle presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (gli utenti del corso riceveranno una e-mail con i dettagli dell'incontro)


Applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili

Il corso affronta le tematiche delle applicazioni del ciclo di Stirling come macchina termica. Il motore Stirling è una di quelle macchine che possono essere usate percorrendo il ciclo in entrambi i versi: attualmente infatti viene utilizzato dall'esperimento ICARUS presso i Laboratori Sotterranei del Gran Sasso come macchina frigorifera.

Scarica il programma del corso.

Inizio corso: 12/01/2015
Fine corso: 06/03/2015


Applicazioni di metodi avanzati di spettrometria gamma ad alta risoluzione in campo medico, farmacologico, alimentare, ambientale

L'analisi quantitativa di elementi radioattivi in campioni di svariata natura (ambientale, medica, farmacologica, alimentare) è una richiesta più che mai di assoluta attualità. La spettrometria gamma ad alta risoluzione è la principale tecnica analitica impiegata nella ricerca ed in particolare nelle valutazioni della radioattività nei materiali. Le applicazioni di base sono note, ma tuttavia molti fenomeni sono meno conosciuti e spesso non considerati nella gestione delle procedure di valutazione. Ciò può inficiare la correttezza del risultato di misura. L'argomento di analisi della radioattività presente nei materiali è attualmente di grande interesse per fisici, chimici, tecnici che operano nel settore. I LNGS sono dotati di un laboratorio sotterraneo (STELLA = SubTerranean Low Level Assay) dedicato esclusivamente a misure di radioattività con tecniche avanzate quali spettrometria alfa, beta e gamma. Nell'ambito della collaborazione tra la Regione Abruzzo ed i LNGS dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare si è ritenuto interessante proporre un corso di formazione online che ne approfondisca la tematica.

Alla conclusione del corso i discenti, a seguito di una verifica, riceveranno l'Attestato di Frequenza rilasciato dalla Regione Abruzzo.

Scarica il programma del corso.

Inizio corso: 9/2/2015
Fine corso: 3/4/2015
Orientamento: 5/2/2015 presentazione del corso e workshop su Moodle presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (gli utenti del corso riceveranno una e-mail con i dettagli dell'incontro)


Utilizzo dei sistemi Scada per il controllo del territorio

L'uso di tecnologie e di sistemi di telecontrollo per la tutela del territorio al fine di promuovere servizi ed informazioni utili allo sviluppo del turismo. L'articolazione didattica somministra un percorso di formazione a quelle aziende che intendono proporsi sul territorio con soluzioni nella gestione di sistemi di telecontrollo, con particolare attenzione a quei sistemi di tutela e prevenzione del territorio. Il corso verrà erogato online con alcuni incontri in presenza e ha la durata di 8 settimane. Nel corso verrà messo in risalto come il software SCADA sia diventato lo strumento di riferimento per la gestione di reti tecnologiche per la gestione delle unità periferiche, PLC, strumenti di misura, centrali antincendio, etc.

Scarica il programma del corso.

Inizio corso: 8/9/2014
Fine corso: 31/10/2014
Orientamento: 4/9/2014 presentazione del corso e workshop su Moodle presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (gli utenti del corso riceveranno una e-mail con i dettagli dell'incontro)


E-tutor: competenze per la formazione online

Il corso è focalizzato sulle "pratiche" dell'apprendimento online e prevede una partecipazione attiva dei discenti alle attività individuali e di gruppo previste durante l'intero percorso formativo. Le attività includono: 

  • la creazione di un profilo personale e di un diario di riflessione personale sul proprio percorso di apprendimento;
  • la partecipazione ai forum tematici per condividere e confrontarsi sulle tematiche dei moduli;
  • l'analisi di un caso di studio e l'elaborazione di "Linee guida per l'e-tutor";
  • una peer review che sarà svolta in gruppo attraverso l'utilizzo di forum, chat e wiki.

Scarica il programma del corso.

Inizio corso: 8/9/2014
Fine corso: 10/10/2014
Orientamento: 4/9/2014 presentazione del corso e workshop su Moodle presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (gli utenti del corso riceveranno una e-mail con i dettagli dell'incontro)


Affidabilità dei servizi informatici aziendali

Il corso "Affidabilità dei servizi informatici aziendali" intende fornire indicazioni di massima per la progettazione dell'infrastruttura informatica e di rete di piccole e medie aziende ed illustra le tecniche che permettono di rendere i servizi informatici in azienda ed i dati ad essi associati sempre disponibili agli utenti, anche in caso di malfunzionamenti di parte dell'infrastruttura (server, apparati di rete, applicazioni). Inoltre, all'interno del piano formativo, saranno mostrate le tecniche di supervisione che permettono di conoscere in ogni istante lo stato dell'infrastruttura del centro di calcolo aziendale, quello dei sistemi informatici in esso ospitati, dei servizi offerti, della rete locale e del collegamento con le reti geografiche.

Scarica il programma del corso.

Inizio corso: 12/01/2015
Fine corso: 06/03/2015

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371