Syllabus - Affidabilità dei servizi informatici aziendali

Informazioni generali sul corso

Inizio corso: 12/01/2015
Fine corso: 06/03/2015

Docenti

Stefano Stalio
Servizio Calcolo e Reti
Laboratori Nazionali del Gran Sasso - INFN
e-mail: stefano.stalio@lngs.infn.it

Dott. Sandra Parlati
Responsabile del Servizio Calcolo e Reti
Laboratori Nazionali del Gran Sasso -INFN
e-mail: sandra.parlati@lngs.infn.it

E-tutor

Matteo Panella
Consulente Informatico
e-mail:matteo.panella@lngs.infn.it

Requisiti di accesso al corso

ALLIEVI

Sono ammessi alla frequenza in qualità di allievi coloro che posseggono i seguenti requisiti:

  • Impiegati o titolari e imprenditori di piccole e medie aziende operanti nella Regione Abruzzo
  • Impiegati, dirigenti e quadri di aziende o enti pubblici e assimilati operanti nella Regione Abruzzo

Gli allievi che completano il percorso formativo secondo le indicazioni descritte nel paragrafo “Valutazioni e Verifiche” hanno diritto all’Attestato di frequenza rilasciato dalla Regione Abruzzo e all’Attestato di frequenza rilasciato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

UDITORI

E’ consentita a tutti gli interessati la partecipazione alle sole attività asincrone on line in modalità di autoapprendimento. I Laboratori Nazionali del Gran Sasso si riservano di accettare insindacabilmente un numero d’iscritti compatibile con lo svolgimento delle attività didattiche.

Gli uditori che, a causa di un numero troppo alto di richieste, non potranno essere ammessi alla partecipazione, saranno contattati dalla segreteria attraverso i riferimenti indicati nel modulo di adesione al corso.

Gli uditori che completano il percorso formativo secondo le indicazioni descritte nel paragrafo “Valutazioni e Verifiche” hanno diritto all’Attestato di frequenza rilasciato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Descrizione del corso

Al giorno d'oggi anche le realtà produttive che non annoverano l'offerta di servizi informatici tra le loro attività principali hanno l’esigenza, per il loro funzionamento interno e per l’offerta di servizi rivolti al cliente, di sistemi informatici affidabili e sempre fruibili.

Il corso “Affidabilità dei servizi informatici aziendali” intende fornire indicazioni di massima per la progettazione dell'infrastruttura informatica e di rete di piccole e medie aziende ed illustra le tecniche che permettono di rendere i servizi informatici in azienda ed i dati ad essi associati sempre disponibili agli utenti, anche in caso di malfunzionamenti di parte dell'infrastruttura (server, apparati di rete, applicazioni). Inoltre, all’interno del piano formativo, saranno mostrate le tecniche di supervisione che permettono di conoscere in ogni istante lo stato dell'infrastruttura del centro di calcolo aziendale, quello dei sistemi informatici in esso ospitati, dei servizi offerti, della rete locale e del collegamento con le reti geografiche.

Sebbene le suddette tecniche siano valide in via di principio su qualsiasi piattaforma informatica, durante questo corso verranno dati esempi di applicazione delle stesse su piattaforme di tipo linux con l'uso esclusivo di software open source.

Alla conclusione del corso i discenti, a seguito di una prova di esame, riceveranno l’Attestato di Frequenza rilasciato dalla Regione Abruzzo.

Incontri in presenza:

  1. Orientamento (12/01/2015) presso i LNGS. Presentazione del corso e workshop sulla piattaforma Moodle. Verranno presentati gli obiettivi, la struttura del corso, le modalità delle attività da svolgere online e in presenza.
  2. Incontro (durante il sesto modulo didattico in data che verrà comunicata ai corsisti) della durata di 4 ore articolato con lezioni teoriche e prove pratiche
  3. Incontro (dopo l’ultimo modulo didattico in data che verrà comunicata ai corsisti) della durata di 4 ore articolato con lezioni teoriche e prove pratiche

Coloro che non potranno partecipare agli incontri in presenza ai LNGS, dovranno contattare il Servizio Alta Formazione LNGS all’indirizzo mail: monica.desimone@lngs.infn.it o al numero di telefono: Tel.: +39.0862-437210.

Obiettivi formativi

Al termine del percorso formativo il discente avrà acquisito le conoscenze relative a:

  • requisiti fondamentali, dal punto di vista infrastrutturale, di un piccolo centro di calcolo
  • requisiti fondamentali della rete locale di una azienda di dimensioni piccole o medie
  • criteri per la scelta dell'hardware e del software da utilizzare all'interno dell'infrastruttura informatica aziendale

In termini di competenze il discente sarà in grado di:

  • realizzare un sistema centralizzato di archiviazione dati
  • realizzare un sistema di backup centralizzato dei computer aziendali
  • utilizzare le tecniche di virtualizzazione degli host per l'erogazione dei servizi informatici in azienda
  • progettare e realizzare un sistema di supervisione della infrastruttura informatica che sia capace di rilevare e notificare immediatamente i problemi che si verificassero all'interno di essa • individuare ed eliminare le criticità presenti nei sistemi da lui gestiti.
  • progettare e realizzare sistemi informatici capaci di offrire servizi in regime di alta disponibilità.

Inoltre, poiché le esercitazioni on-line si appoggeranno ad una piattaforma cloud privata di tipo IaaS (Infrastructure as a Service), il discente ne apprenderà i principi di funzionamento ed imparerà ad utilizzarla con padronanza.

Destinatari

Il corso è rivolto a chi, all'interno della piccola e media impresa o all'interno di pubbliche amministrazioni, Università, eccetera, si occupa principalmente di informatica e gestisce il sistema informativo o la rete locale aziendale.

Preequisiti didattici

La comprensione delle nozioni impartite durante il percorso formativo richiede preferibilmente il possesso di diploma di scuola superiore ad indirizzo tecnico/scientifico o di laurea in materie scientifiche ed avere conoscenze ed esperienza nel settore dell'informatica adeguati alla figura di amministratori di sistema o di amministratori di rete. E’ considerata utile la conoscenza della lingua inglese e, al fine dello svolgimento delle esercitazioni pratiche, l'esperienza di utilizzo di sistemi informatici su piattaforma linux.

Struttura del corso

Il corso sarà organizzato in 8 unità didattiche (moduli), ognuno della durata di una settimana, per una durata totale di 8 settimane. All'interno di ogni modulo verrà approfondita una particolare tematica riguardante l'affidabilità dei servizi informatici aziendali, secondo lo schema riportato più avanti. Per ogni modulo del corso è previsto lo svolgimento di esercitazioni pratiche on-line su un ambiente cloud. Ogni discente avrà accesso a dei server virtuali che configurerà, secondo le direttive dei docenti, in maniera da applicare le soluzioni e le tecniche trattate all'interno della parte teorica del modulo didattico stesso.

Modulo 1: Infrastruttura ed hardware

  • Scelte e strategie infrastrutturali per il centro di calcolo e la rete locale
  • Scelte e caratteristiche dell'hardware (server, apparati di rete)
  • Scelte e caratteristiche del software (servizi, applicazioni)

Modulo 2: Rete

  • Scelte e strategie
  • Tecniche di ridondanza

Modulo 3: Sicurezza dei dati

  • Sistemi di archiviazione dati ridondanti (RAID, DRBD)
  • File System giornalati, File System distribuiti
  • Backup dei dati
  • Replica dei database

Modulo 4: Servizi e Virtualizzazione

  • Caratteristiche dei servizi sulla rete
  • Servizi di rete su host virtuali
  • Tecniche di virtualizzazione
  • Vantaggi della virtualizzazione

Modulo 5: Supervisione

  • Tecniche di supervisione della rete e dei servizi sulla rete
  • Notifica degli allarmi
  • Dati storici

Modulo 6: Servizi nativamente in regime di alta affidabilità

  • Servizi sulla rete nativamente in regime di alta affidabilità
  • Tecniche di ridondanza utilizzate

Modulo 7: Failover clusters

  • Descrizione architetturale dei cluster ad alta affidabilità in modalità failover
  • Implementazione

Modulo 8: Load balancing clusters

  • Descrizione architetturale dei cluster ad alta affidabilità in modalità load balancing
  • Implementazione

Piano di Comunicazione del corso

La piattaforma Moodle mette a disposizione degli utenti del corso vari strumenti di comunicazione per facilitare la formazione e sviluppo di una comunità di apprendimento online interattiva.

MESSAGGI : Permette una comunicazione asincrona uno-a-uno. I partecipanti al corso la utilizzeranno per comunicare individualmente con il docente e/o il Tutor per risolvere un problema specifico e personale. Si invitano i corsisti ad utilizzare prevalentemente il Forum Tutor o il Forum Generale per tutte le altre domande che possono essere d’interesse anche agli altri corsisti.

FORUM : Permette una comunicazione asincrona uno-molti e molti-a-molti. In alcuni corsi in cui sono previste attività da svolgere online in piccoli gruppi saranno attivati Forum privati di gruppo. Per tutti i corsi saranno attivati i seguenti Forum:

  • Forum generale : utilizzato dagli utenti del corso, per postare domande generali sul corso al quale possono rispondere sia altri corsisti che il tutor.
  • Forum sociale : e-learning Caffè. Utilizzato esclusivamente dagli utenti del corso per interagire informalmente
  • Forum tematico: utilizzato dagli utenti del corso, dai docenti e dal tutor per discutere settimanalmente di un argomento specifico del Modulo del corso.
  • Forum Tutor: utilizzato dagli utenti del corso per comunicare con il Tutor didattico per ricevere assistenza nello svolgimento delle esercitazioni e/o altre attività previste nei corsi

CHAT : Permette una comunicazione sincrona di tipo testuale. I docenti e il Tutor programmeranno incontri in “Chat” che troverete nel Calendario del corso.

CALENDARIO : Questo strumento sarà utilizzato dai docenti e dal Tutor per postare gli annunci e le scadenze per le varie attività attinenti ai moduli del corso. Si suggerisce di controllare il Calendario settimanalmente.

La classe online

La classe online è una comunità di apprendimento interattiva in cui gli utenti del corso lavorano singolarmente e collaborativamente per condividere conoscenze e esperienze. Sebbene un corso online offra flessibilità nei tempi di fruizione dei materiali offerti in rete, lavorare in un corso online richiede un impegno regolare con scadenze settimanali e la partecipazione attiva di tutti i corsisti. La settimana di lavoro inizia il lunedì e termina il sabato. Eventuali slittamenti o sospensioni della didattica per periodi festivi o altro verranno comunicati per tempo tramite il Calendario del corso.

Salvo diversa indicazione le attività previste per il corso devono essere consegnate entro la settimana alla quale appartengono. Avere un ritmo comune di apprendimento permette di lavorare insieme. Alla fine di ogni Modulo sarà lanciato un forum di discussione: è importante dare il proprio contributo e leggere quelli degli altri.

Tipicamente durante la settimana gli utenti del corso online:

  • Consultano i materiali del modulo
  • Completano le attività online previste per il modulo
  • Partecipano attivamente alla discussione nel Forum tematico
  • Partecipano a progetti di gruppo online (in alcuni corsi)

· Completano esercitazioni e test di autovalutazione (in alcuni corsi)

Valutazione e verifiche

Il corso prevede che il partecipante completi le attività online previste settimanalmente. Gli Allievi saranno assistiti da un Tutor, durante lo svolgimento dei compiti assegnati.

ALLIEVI (vedi paragrafo “Requisiti di accesso al corso”)

Per ricevere l’Attestato di Frequenza dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso e l’Attestato di Frequenza della Regione Abruzzo, è necessario:

  • frequentare almeno il 70% del monte ore complessivo
  • completare almeno il 60% delle esercitazioni online di gruppo
  • completare il Quiz alla fine di ogni Modulo con una votazione minima del 60%
  • presentare il modulo di autocertificazione delle attività svolte
  • partecipare all'esame finale in presenza

UDITORI (vedi paragrafo “Requisiti di accesso al corso”)

Per ricevere l'Attestato di Frequenza dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso è necessario completare il Quiz alla fine di ogni modulo con una votazione minima del 60%. Il Quiz non può essere ripetuto per più di 3 volte. Al termine del corso, all’Uditore che ha superato tutti i Quiz e consegnata l’autocertificazione verrà rilasciato l’Attestato di Frequenza dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Esame Finale

L’esame finale si svolgerà in presenza presso il Laboratori Nazionali del Gran Sasso in data che sarà comunicata e consisterà nella verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite.
L’esame finale in presenza è obbligatorio ai fini del rilascio degli attestati ai soli allievi (vedi paragrafo “Requisiti di accesso al corso”)

Prerequisiti minimi informatici

  • - Utilizzo base di un computer con una connessione ad internet
  • - Utilizzo base del browser per accedere e navigare in un sito web
  • - Utilizzo di e-mail

 

 Requisiti tecnici minimi per accedere alla piattaforma Moodle

Hardware

Windows

Macintosh

Linux

Processore

1 GHz Intel Pentium IV o superiore

1 GHz PowerPC G5, o superiore

1 GHz Intel Pentium IV o superiore

RAM

512 MB

512 MB

512 MB

Risoluzione video

1024 x 768

1024 x 768

1024 x 768

Audio

qualsiasi

qualsiasi

qualsiasi

Scheda video

qualsiasi

qualsiasi

qualsiasi

       

Sistema operativo

Windows Xp o superiore

OS X 10.6.x o superiore

Distribuzione con kernel 2.6.9 o superiore

Browser*

Mozilla Firefox Google Chrome

Mozilla Firefox Google Chrome

Mozilla Firefox

Google Chrome

Connessione Internet

3G/ADSL

3G/ADSL

3G/ADSL


*Browser
Si consiglia di utilizzare le ultime versioni di Firefox o Chrome e di Adobe Acrobat Reader.
Altri browser sono comunque supportati.

Suggeriamo di scaricare ed installare i seguenti software disponibili gratuitamente per visionare i file multimediali audio/video presenti nel corso.

· Mozilla Firefox (http://it.www.mozilla.com/it/)

 

Requisiti tecnici minimi per accedere all’Aula Virtuale

Alcune delle presentazioni dei docenti sono programmate nell’aula virtuale.

· Connessione Internet ADSL

· Cuffia o casse con microfono

· Webcam (opzionale)

Hardware

Windows

Macintosh

Linux

Processore

Processore Intel® Pentium® IV a 1 GHz, equivalente o superiore

Processore PowerPC G5 a 1 GHz o superiore, oppure Intel® Core™ Duo a 1,83 GHz o superiore

Processore Intel® Pentium® IV a 1 GHz, equivalente o superiore

RAM

512 MB

512 MB

512 MB

Sistema operativo

MS Windows® XP Professional, Home Edition con Service Pack 3

MS Windows Vista®

MS Windows® 7

MS Windows® 8

Mac OS X 10.6 (Intel) o superiore

NON pienamente supportato.

Qualsiasi distribuzione linux di ultima generazione con adobe flash player e java installati

Browser

Mozilla Firefox

Google Chrome

Mozilla Firefox

Google Chrome

Mozilla Firefox

Google Chrome

 

Helpdesk

Per informazioni e problemi relativi all'accesso alla piattaforma Moodle utilizzata per erogare il corso online:
email: helpdesk-altaformazione@lngs.infn.it

Informazioni e Ufficio Segreteria:
Servizio Alta Formazione LNGS http://conoscenzabruzzo.lngs.infn.it
Tel.: +39.0862-437210 - Fax: +39.0862-437571 – monica.desimone@lngs.infn.it

Allegati: 
AllegatoDimensione
Syllabus237.95 KB

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371