A - Promozione della conoscenza

Borse di studio per diplomati e per laureati e assegni di ricerca, associati a uno specifico tema di ambito tecnologico o scientifico proposto dai tecnologi e ricercatori dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso: sono quelle offerte a laureati e diplomati residenti in Abruzzo che, rispondendo a specifici bandi, potranno trascorrere un periodo di formazione presso i Laboratori. La formazione prevista avviene in modalità 'one-to-one': coinvolge i giovani direttamente nell'attività della struttura con l'aiuto di tutor e docenti dedicati e non prevede lezioni frontali. Quando il periodo di formazione è a uno stadio sufficientemente avanzato, il borsista trascorre un periodo di almeno due mesi presso un'azienda: qui il borsista sarà portatore di nuove conoscenze e recettore di quanto l'azienda offre in termini di idee, tecnologie e processi organizzativi. Per coloro che ottengono un assegno di ricerca è previsto uno stage in un istituto di ricerca italiano o estero.

Le modalità attuative di questo intervento hanno subito pochi cambiamenti rispetto alla prima edizione del Protocollo di Intesa INFN-Abruzzo risalente al 2007: la ragione risiede nel successo e apprezzamento da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Sul sito del progetto "Gran Sasso in rete" alcuni borsisti raccontano in video la loro esperienza. Clicca qui.
 
  • Permanenza media in azienda: 4 mesi

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371