Newsletter n. 9 - 23 ottobre 2014

Il presidente INFN Fernando Ferroni ai LNGS

Il presidente INFN Fernando Ferroni, presente nel settembre scorso ai Laboratori del Gran Sasso per partecipare al Workshop on the Borexino Physics, “A Special Borexino Event”, illustra il suo punto di vista sulle attività di Alta Formazione. Clicca qui per il video.

 

“Le frontiere della scienza”: simposio 28 e 29 ottobre

Fare il punto sui risultati raggiunti in argomenti attualmente in grande evoluzione è l'intento del simposio “Le frontiere e i confini della scienza” in programma martedì 28 e mercoledì 29 ottobre 2014 ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Due giorni di relazioni tenute da scienziati di fama internazionale, vi sarà spazio per discussioni fra relatori e pubblico. Il Simposio rientra nell'ambito delle attività previste dal Progetto "Sistema Sapere e Crescita". Il MIUR ha riconosciuto al Simposio la qualifica di corso di formazione dunque di rilevanza per gli insegnanti.

Programma, informazioni e form di iscrizione: clicca qui.

 

Successo per il Gran Sasso Summer Institute 

Entusiasti i 26 studenti e dottorandi giunti ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso da Stati Uniti, Cina, India, Polonia, Corea del Sud, Spagna, Svizzera, Germania, Svezia e Giappone per partecipare al Gran Sasso Summer Institute 2014, iniziativa al suo esordio, finanziata dal CFA (Centro di Fisica Astroparticellare). Caratteristica della scuola è il coinvolgimento diretto degli studenti nelle attività sperimentali del laboratorio sotterraneo.

I risultati del lavoro degli studenti sarà pubblicato nei prossimi mesi online in formato di proceedings e mostrerà una fotografia delle attività di ricerca ai LNGS.

Il riscontro e i commenti ricevuti dagli studenti sono tutti estremamente positivi e già si pensa alla seconda edizione. Sul sito del progetto “La società della conoscenza in Abruzzo” gli interventi di Carla Macolino e Stefano Davini. Clicca qui per saperne di più.

 

L'assessore Sclocco visita i Laboratori

Coinvolgere nelle attività didattiche dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso anche tutte le scuole superiori dell'Abruzzo per creare un ponte tra formazione scolastica e mondo della ricerca scientifica e tecnologica: è la proposta emersa nel corso della visita che Marinella Sclocco, assessore alle Politiche attive del lavoro e della formazione della Regione Abruzzo, ha fatto ai Laboratori del Gran Sasso l'11 settembre 2014. Clicca qui.

 

In 15.000 alla “Notte europea dei ricercatori” a L'Aquila

SHARPER, Sharing Researchers’ Passions for Excellence and Results, è stato un evento meraviglioso e con un successo oltre le aspettative. L'intento era avvicinare grande pubblico e mondo della ricerca, unire intrattenimento e informazione. Il contributo in video di Eugenio Coccia, direttore del GSSI, Gran Sasso Science Institute.

Allegati: 
AllegatoDimensione
Newsletter n. 956.38 KB

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371