Newsletter n. 7 - 27 agosto 2014

Corsi online, ai Laboratori il 4 settembre per l'Orientamento

Il 4 settembre 2014 al via gli incontri di Orientamento dei corsi “E-tutor: competenze per la formazione online" e "Utilizzo dei sistemi Scada per il controllo del territorio" con la presentazione della Piattaforma Moodle. Iscrizioni entro il 31 agosto 2014.  Clicca qui per ulteriori informazioni!

Il vademecum è disponibile sul sito del progetto “La società della conoscenza in Abruzzo”. Bruno Nati illustra in video le caratteristiche dei corsi. Clicca qui.

 

Neutrini solari: il punto su Borexino

Appuntamento il 5 settembre 2014 all'Aquila per fare il punto su ricerca e neutrini solari. Inizio alle 9:00 con il workshop presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso per illustrare una nuova importante misurazione sui neutrini solari ottenuta di recente dall'esperimento Borexino, in funzione nei Laboratori sotterranei.

Previsti anche interventi di Aldo Serenelli (“Status of the Standar Solar Model”) e di Sergey Petcov (“News on neutrino physics”).

L’evento, organizzato nell'ambito delle attività del Centro di Fisica Astroparticellare, si concluderà con la conferenza aperta al pubblico “Viaggio nel cuore del Sole: nuovi risultati dai neutrini rivelati nei Laboratori del Gran Sasso” tenuta da Aldo Ianni presso la sede del Gran Sasso Science Institute, a L'Aquila a partire dalle 18.00.

 

Trenta giorni a SHARPER: L'Aquila ospita la Notte europea dei ricercatori

Scienza, innovazione, tecnologia, passione per la ricerca: tutto questo è SHARPER, Sharing Researchers’ Passions for Excellence and Results.  L'evento avvicina grande pubblico e mondo della ricerca, unisce intrattenimento e informazione, racconta il desiderio comune di ricercatori e cittadini di raggiungere risultati di eccellenza per accrescere il sapere a migliorare la qualità della vita.

Venerdì 26 settembre 2014 SHARPER, la “Notte europea dei ricercatori nel cuore dell'Italia”, dal pomeriggio fino a tarda notte all'Aquila, in contemporanea a Perugia e Ancona.

I luoghi da recuperare nel centro storico della città dell’Aquila saranno lo scenario di una ventina di appuntamenti fra caffè scientifici, giochi di ruolo e performance artistiche ispirate dai temi della ricerca.

 

“Gran Sasso Summer Institute”: dal 22 settembre al 3 ottobre 2014

Coinvolgere studenti e dottorandi nei progetti di ricerca dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso: è l'obiettivo del Gran Sasso Summer Institute 2014, finanziato dal CFA, dal 22 settembre al 3 ottobre 2014, con seminari sui temi: Dark matter (DAMA, XENON, DARK SIDE, CRESST); Neutrinoless double beta decay (GERDA, CUORE, LUCIFER); Neutrino oscillations (BOREXINO, OPERA, ICARUS); Nuclear astrophysics (LUNA); Low radioactivity measurements (STELLA); Geodesy and general relativity (GINGER). Per i dettagli clicca qui.

 

Borsisti in azione

Stanno trascorrendo presso enti di ricerca e aziende il periodo di stage previsto nell'ambito delle borse di studio i giovani coinvolti nel progetto “La società della conoscenza in Abruzzo”. I racconti di Paolo Cavalcante sul tema “Sviluppo e gestione di un sistema di acquisizione dati e controllo per il monitoraggio di apparati sperimentali presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso”, e di Daniele Castri, impegnato con “Utilizzo e sviluppo di database nella gestione attiva della sicurezza e in rapporto alla stesura e aggiornamento del Documento Unico sulla Valutazione dei Rischi”, disponibili anche sul canale Youtube “Alta formazione al Gran Sasso”.

Allegati: 
AllegatoDimensione
Newsletter n. 758.42 KB

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371