Newsletter n. 6 - 10 luglio 2014

Da settembre i corsi online, aperte le iscrizioni

Imprenditori, dirigenti, tecnici e collaboratori impiegati nelle piccole e medie imprese abruzzesi possono iscriversi ai corsi online allestiti nell'ambito del progetto "La società della conoscenza in Abruzzo". L'offerta formativa comprende corsi in: "Affidabilità dei servizi informatici aziendali", "Applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili", "Applicazioni di metodi avanzati di Spettrometria gamma ad alta risoluzione in campo medico, farmacologico, alimentare, ambientale", "Wireless: progettazione, realizzazione e gestione di una Rete Aziendale Wireless", "E-tutor: competenze per la formazione online", "Utilizzo dei sistemi Scada per il controllo del territorio".

La scheda e il regolamento per l'iscrizione sono disponibili sul sito del progetto "La società della conoscenza in Abruzzo", nella sezione "corsi online" in home page.

Clicca qui per sapere come iscriversi e accedere ai corsi online

Successo per la Scuola estiva

Si è conclusa ai Laboratori del Gran Sasso la Scuola Estiva riservata a 25 studenti - 17 ragazzi e 8 ragazze - del terzo anno degli Istituti Secondari di Secondo Grado dell'Abruzzo. Nel corso di una breve cerimonia i ragazzi, alla presenza dei genitori, hanno esposto delle brevi relazioni sul lavoro svolto e ricevuto gli attestati. Le lezioni si sono tenute dal 16 al 20 giugno e dal 23 al 27 giugno. Tra le attività visite ai laboratori sotterranei, all'officina meccanica e ai laboratori di chimica e di elettronica, nonché una serata dedicata all'osservazione del cielo notturno sotto la guida del professor Bruno Marconi.

La Scuola è prevista da "Lab_GS_Orienta", intervento previsto dal Progetto "Sistema Sapere e Crescita".

Si tratta di un'iniziativa di orientamento e promozione della cultura scientifica che ha consentito ai ragazzi di approfondire le loro conoscenze attraverso attività sperimentali in cui sono stati studiati problemi pratici e teorici. Per informazioni sull'edizione 2014 della Scuola clicca qui

Innovazione, enti e imprese: tutti insieme per lo sviluppo

Innovazione e collaborazione fra enti di ricerca, Regione e imprese: ne parla il direttore regionale della CNA, Confederazione nazionale artigianato, Graziano Di Costanzo promuovendo iniziative come quelle dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso. "Abbiamo una serie di eccellenze nel territorio, quali università e centri di ricerca, che devono interfacciarsi molto di più di quanto facevano prima con il mondo delle imprese, soprattutto con le micro imprese che sono quelle che hanno più difficoltà a fare ricerca al proprio interno. In questa logica - dichiara Di Costanzo - dovremmo anche creare un rapporto nuovo con la Regione". Ecco il video

"Noble Liquid Detectors for Dark Matter Search", appuntamento con Elena Aprile il 14 luglio

"Noble Liquid Detectors for Dark Matter Search": è il titolo del seminario che la prof.ssa Elena Aprile, portavoce dell'esperimento Xenon ai Laboratori del Gran Sasso e docente di Fisica alla Columbia University, terrà nell'ambito del ciclo di seminari del Centro di Fisica Astroparticellare (CFA) lunedì 14 luglio, alle 14:30, presso la Sala Pontecorvo dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso ad Assergi. Clicca qui per informazioni.

Gli Academic Training proseguiranno secondo un calendario periodicamente aggiornato sul sito del CFA.

Allegati: 
AllegatoDimensione
Newsletter n. 6143.66 KB

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371