Newsletter n. 18 - 2 settembre 2015

Tutti ai Laboratori del Gran Sasso il 10 settembre

Una giornata per raccontare studio, lavoro, ricerca, confronto e scambi culturali e professionali: è quella organizzata il 10 settembre 2015 ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN, a conclusione dei due progetti attuati nell'ambito del Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 finanziato dal Fondo Sociale Europeo, “La Società della Conoscenza in Abruzzo” e “Sistema Sapere e Crescita”.

Un programma denso che prevede una mattinata di lavori nella Sala Enrico Fermi e il pomeriggio dedicato alle visite ai laboratori, quelli sotterranei, all'interno della montagna sotto 1400 metri di roccia, e quelli esterni di Assergi.

A partire dalle 10 gli interventi del direttore dei Laboratori Stefano Ragazzi, di Marinella Sclocco, assessore alle Politiche Attive del Lavoro, Formazione Istruzione e Politiche Sociali della Regione Abruzzo, di Tommaso Di Rino, direttore Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università della Regione Abruzzo, e di Fernando Ferroni, presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Due le sessioni di lavori. Alla prima parteciperà tra gli altri Enzo Valente, direttore dei corsi online e già direttore del GARR, la rete italiana dell'Università e della Ricerca.

La seconda sessione prevede testimonianze dirette dei protagonisti dei progetti. Si spazia dall'esperienza della Scuola estiva Gran Sasso-Princeton a quella di liberi professionisti che hanno apprezzato la comodità dell'e-learning fino a quella di aziende che hanno colto l'occasione di ospitare giovani borsisti apprezzandone la preparazione acquisita nel periodo trascorso ai Laboratori.

Le conclusioni sono affidate a Franco Rinaudo, Rapporteur PO Commissione Europea Direzione Generale. Alle 15 inizio delle visite ai laboratori.

Alba Formicola, responsabile Divisione Ricerca LNGS, tra i relatori della giornata, spiega come i due progetti abbiano prodotto eccellenze. Clicca qui per il video.  

 

ISCRIZIONI ONLINE QUI: http://www.lngs.infn.it/it/news/save-the-date

 

Realtà aumentata e prevenzione incidenti rilevanti: con i borsisti tra scienza e nuove tecnologie

I progetti creati in "realtà aumentata" all'Osservatorio di Collurania, la gestione degli esperimenti nei laboratori sotterranei in relazione al rischio di incidenti rilevanti, da prevenire attraverso un sistema codificato di procedure: le borse di studio assegnate nell'ambito del progetto "Sistema Sapere e crescita" hanno messo i giovani neolaureati di fronte alla necessità di risolvere concretamente problemi avvalendosi delle nuove tecnologie. Due diverse esperienze raccontate in video da Matteo Di Carlo, borsista presso INAF, e Maria Teresa Ranalli, borsista presso LNGS.

 

Innovazione e partnership con aziende

Un'azienda che punta sull'innovazione contatta un grande ente di ricerca proponendo una collaborazione: nasce così la sinergia fra i LNGS e Coesum, impresa con sede a Pescara che si occupa di industrial design, engineering e prototipazione rapida e che nel 3D Lab INFN, ideato e allestito dall'ing. Donato Orlandi, ha trovato il suo naturale interlocutore. Romina Liani, impegnata nell'area marketing di Coesum, racconta l'incontro tra le due realtà. Ecco il video.

 

Appuntamenti di settembre con il CFA

Due importanti appuntamenti a settembre ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, organizzati dal CFA, il Centro di Fisica Astroparticellare.

Nei giorni 15 e 16 settembre 2015 “Lectures on Magnetar“, incentrate sulle stelle di neutroni con enorme campo magnetico. Clicca qui per il programma.

Dal 14 al 26 settembre 2015 questioni fondamentali di Fisica Particellare e Astroparticellare saranno al centro delle lectures nell'ambito di “Hot Topics in Astroparticle Physics”. Ecco il programma completo.

Allegati: 
AllegatoDimensione
Newsletter n. 1866.81 KB

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371