Newsletter n. 17 - 28 luglio 2015

Questa è l'ultima newsletter prima della pausa estiva

Aggiornamenti sulle attività del Progetto saranno disponibili periodicamente sulla nostra pagina
Facebook https://www.facebook.com/altaformazionegs.

Vi aspettiamo ad Assergi il 10 settembre 2015 per l'evento finale!

 

Tempo di bilanci, appuntamento al 10 settembre 

Tante professionalità coinvolte, rapporti con le aziende e con il territorio che si intensificano, scambi culturali, giovani che sperimentano sul campo quanto la ricerca sia vicina alla vita quotidiana: sono numerosi gli spunti di riflessione per i relatori che il 10 settembre prossimo, ad Assergi, presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN, parteciperanno all'evento finale dei progetti “La Società della Conoscenza in Abruzzo” e “Sistema Sapere e Crescita”. Per l'occasione sarà presente Fernando Ferroni, presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, accanto, tra gli altri, al direttore dei Laboratori Stefano Ragazzi e al direttore dell'Osservatorio di Teramo INAF Roberto Buonanno.

Appuntamento alle 9:30 in Sala Fermi.

Nel pomeriggio previste visite ai laboratori

 

E' online il lavoro dei protagonisti del “Gran Sasso Summer Institute 2014”

L'iniziativa aveva suscitato l'entusiasmo di 26 studenti e dottorandi giunti a L'Aquila da Stati Uniti, Cina, India, Polonia, Corea del Sud, Spagna, Svizzera, Germania, Svezia e Giappone, e coinvolti direttamente nelle attività sperimentali dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso: ora molte delle relazioni presentate al “Gran Sasso Summer Institute 2014”, finanziato dal Centro di Fisica Astroparticellare (CFA), sono disponibili online, in formato .pdf.

Tra le lectures: “Neutrino Sources and Properties” di F. Vissani, “Theory and phenomenology of neutrinoless double beta decay” di J.J. Gomez-Cadenas and J. Martin-Albo Simon, “Review and experiments on nuclear astrophysics” di C. Iliadis e A.E. Champagne, “Testing general relativity” di A. Tartaglia.

I partecipanti, coinvolti direttamente nei progetti di ricerca, dal 22 settembre al 3 ottobre 2014 hanno vissuto ad Assergi, con la possibilità, ogni fine settimana, di partecipare a escursioni ed eventi organizzati per far scoprire loro le bellezze del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Raccontano il significato del “Gran Sasso Summer Institute” Carla Macolino (clicca qui per il video) e Stefano Davini (clicca qui per il video).

Per consultare il materiale prodotto clicca qui  

http://pos.sissa.it/cgi-bin/reader/conf.cgi?confid=229

 

Stage Estivo per studenti di istituti tecnici: ecco chi li ha ospitati

Sperimentare l'alternanza studio-lavoro quando la scuola chiude i battenti: grazie ai Laboratori nazionali del Gran Sasso hanno potuto farlo i 12 giovani provenienti da istituti tecnici. Sono otto le imprese abruzzesi che hanno offerto ospitalità a 12 studenti selezionati per lo stage aziendale previsto dall'intervento dal “Lab_GS_Orienta”  nell’ambito del Progetto Speciale Multiasse "Sistema Sapere e Crescita", finanziato attraverso il PO FSE Abruzzo 2007-2013. Si tratta di Abrex srl e Shs srl a Vasto (Chieti), ForMe srl nella sede di Lanciano (Chieti), Pantalone srl a Chieti, Sgi e Euroconic srl ad Avezzano (L'Aquila), Studio Ing. Massimiliano Eusanio e Tecsistem srl a L'Aquila. Il programma prevedeva, dopo attività di laboratorio elettronica, chimica, meccanica presso i Laboratori del Gran Sasso, due settimane di stage presso una ditta selezionata. I protagonisti hanno raccontato la loro esperienza giovedì 23 luglio nella Sala Majorana dei Laboratori ad Assergi. Clicca qui per le immagini di alcuni momenti della giornata.

Allegati: 
AllegatoDimensione
Newsletter n. 1766.68 KB

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371