Newsletter n. 11 - 22 dicembre 2014

Esperimenti nei laboratori sotterranei e sicurezza, la parola a Marco Tobia

Gestione dei cantieri e degli esperimenti nei laboratori sotterranei: il rischio di incidenti rilevanti va studiato e prevenuto. Il Servizio Prevenzione e Protezione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso si occupa di questo e nel progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo” ha un ruolo di primo piano poiché coinvolge direttamente i borsisti. Lo spiega in video Marco Tobia, docente e tutor borse di studio.

 

Dall'IFIC di Valencia al Gran Sasso Summer Institute

Juan Gomez Cadenas con "Theory and phenomenology of neutrinoless double beta decay" e Carlos Peña Garay con “Neutrinos in cosmology”' sono due dei numerosi studiosi che hanno animato ad Assergi, nel settembre 2014, la prima edizione delGran Sasso Summer Institute, finanziato dalCentro di Fisica Astroparticellare dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso. E ntrambi provengono dall'IFIC (Institut de Fisica Corpuscolar) di Valencia. Le loro testimonianze in video.

Clicca qui per il video di Juan Gomez Cadenas

Clicca qui per il video di Carlos Peña Garay

Clicca qui per sapere di pi ù sul Gran Sasso Summer Institute

 

Corsi online: iscrizioni fino al 12 gennaio 2015

C'è tempo fino al 12 gennaio 2015 periscriversi ai corsi gratuiti online "Affidabilità dei servizi informatici aziendali" e "Applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili" allestiti nell'ambito del progetto.Marilena Tamburello, coordinatore scientifico dei corsi, spiega in video che questo progetto rinnova e implementa le esperienze formative dei due precedenti interventi di e-learning previsti dalle attività di alta formazione dei Laboratori del Gran Sasso. Proprio i risultati positivi di questi hanno permesso di consolidare i nuovi corsi basati sull'apprendimento collaborativo.

Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono disponibili su http://moodle.lngs.infn.it/

 

“Le frontiere e i confini della scienza”: il punto di vista di Giorgio Dieci

“Cosa può dire la scienza alla mia vita? Come la conoscenza scientifica può migliorare la mia esistenza?” Sono le domande più comuni che si pone un giovane studente di fronte all'insegnamento della scienza. Una strada per trovare le risposte adeguate è stata tracciata dal simposio “Le frontiere e i confini della scienza”, tenutosi il 28 e 29 ottobre 2014 ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Il biologo Giorgio Dieci dell'Università di Parma , tra i relatori, spiega come sia stato proficuo il confronto tra chi è coinvolto direttamente nella ricerca e chi entra quotidianamente in contatto con i ragazzi nelle scuole.

Clicca qui per il video

Clicca qui per approfondimenti sul simposio.

Il Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso

Augura Buone Feste e vi dà appuntamento al 2015!

Buon Natale

Allegati: 
AllegatoDimensione
Newsletter n.1182.98 KB

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371