Newsletter n. 10 - 26 novembre 2014

Quattro borse di studio per laureandi su “Processi di astrofisica”

Il 4 dicembre 2014 è il termine entro il quale rispondere al bando per 4 borse di studio riservate a laureandi per l'avviamento all'attività di ricerca scientifica – due finanziate dal Progetto "La Societa della Conoscenza in Abruzzo", due dal Progetto "Sistema Sapere e Crescita" - da usufruire presso i Laboratori del Gran Sasso per il tema di ricerca "Processi di astrofisica di interesse dei LNGS". Il bando è disponibile sul sito dei LNGS e sul sito dell'INFN nella sezione “concorsi”.

Imparare a comunicare la scienza: intervista a Luisa Cifarelli

Nel giorno della presentazione dei risultati di Borexino ai Laboratori del Gran Sasso Luisa Cifarelli, presidente della Società Italiana di Fisica, parla dell'importanza di imparare a comunicare la scienza e illustra il progetto EEE Extreme Energy Events promosso da INFN, Ministero dell'Università e della Ricerca e Centro Fermi insieme al CERN. L'iniziativa prevede l'Installazione, in 40 scuole superiori italiane, di un apparato di altissima precisione che riveli i muoni provenienti dallo spazio. Sono stati costruiti, direttamente dagli studenti, 40 rivelatori disseminati su tutta la superficie nazionale. Il tutto ha dato vita a un potentissimo sistema per rivelare gli sciami cosmici estesi: quelli di maggiore energia potrebbero essere appunto i segnali di EEE. Tra queste scuole due sono all'Aquila e una a Teramo. I primi dati pubblicati di questo esperimento sono stati prodotti all'Aquila.

Ecco l'intervento di Luisa Cifarelli in video .

Corsi online: prorogati termini iscrizioni

Sono state prorogate le scadenze per le iscrizioni ai corsi gratuiti online "Affidabilità dei servizi informatici aziendali" e "Applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili". I corsi inizieranno il 12 gennaio 2015 , data entro la quale è possibile iscriversi.

Il corso “Affidabilità dei servizi informatici aziendali” intende fornire indicazioni di massima per la progettazione dell'infrastruttura informatica e di rete di piccole e medie aziende e illustra le tecniche che permettono di rendere sempre disponibili agli utenti i servizi informatici in azienda e i dati ad essi associati. Il corso "Applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili" affronta le tematiche del risparmio energetico e mostrerà tutte le possibili applicazioni dei motori Stirling, con particolare attenzione a quelle nel campo della produzione energetica da fonti rinnovabili.

Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono disponibili su http://moodle.lngs.infn.it/ .

“Le frontiere e i confini della scienza”: il punto di vista di Gianpaolo Bellini

I risultati della scienza hanno una valenza particolare, ma solo entro i confini della scienza stessa. “Tutte le cose non sperimentabili, non misurabili o osservabili sperimentalmente non sono scienza”. Così il fisico Gianpaolo Bellini, professore emerito dell'Università di Milano, spiega il titolo del simposio “Le frontiere e i confini della scienza” tenutosi il 28 e 29 ottobre 2014 ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso. “Attraversiamo un periodo pericoloso per la scienza che viene facilmente manipolata estrapolando cose che la scienza dice e arrivando a conclusioni che sono in sé possibili, ma non sono scienza e non posso essere vendute come tale”. Clicca qui per il video . Al Simposio, organizzato nell'ambito delle attività previste dal Progetto "Sistema Sapere e Crescita", hanno partecipato 150 persone, per il 70% insegnanti di scuola superiore.

Clicca qui per approfondimenti .

Da Borexino risultati insperati: Ianni e Vissani

“La misura di Borexino effettuata ora non era prevista perché considerata estremamente difficile, dato che riguarda i neutrini di piu bassa energia prodotti nel Sole, quindi la riduzione del background nell'apparato sperimentale deve essere tale per cui il rapporto segnale-rumore è positivo”: così Aldo Ianni, responsabile Divisione Ricerca dei Laboratori del Gran Sasso, commentando i risultati ottenuti dall'esperimento Borexino che ha appurato come l'attività solare non sia cambiata negli ultimi centomila anni, segno che con molta probabilità il Sole resterà lo stesso per un periodo altrettanto lungo. Dati emersi il 5 settembre 2014, giornata dedicata, ai Laboratori e presso il GSSI, alla divulgazione delle recenti misurazioni dell'esperimento in funzione nei Laboratori. Clicca qui per il VIDEO

“I risultati dell'esperimento Borexino sono interessantissimi e chiudono una discussione iniziata più di 150 anni fa tra Darwin e Kelvin riguardante la natura dell'energia del sole e la durata della vita del sole e della terra. Borexino verifica che la congettura di Darwin che la terra fosse più vecchia di 300 milioni di anni era giusta e che Kelvin era in errore non sapendo dell'esistenza dell'energia nucleare”: così osserva Francesco Vissani, coordinatore di fisica astroparticellare presso ilGSSI, Gran Sasso Science Institute.

Clicca qui per il VIDEO

Immagini dal Gran Sasso Summer Institute

Sul sito del progetto “La Società della Conoscenza in Abruzzo” le immagini dei momenti più belli vissuti dai partecipanti alGran Sasso Summer Institute 2014, finanziato dal Centro di Fisica Astroparticellare dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Tra fine settembre e i primi di ottobre 26 giovani studiosi provenienti da Stati Uniti, Cina, India, Polonia, Corea del Sud, Spagna, Svizzera, Germania, Svezia, Giappone hanno potuto seguire seminari sui principali esperimenti in corso presso i Laboratori del Gran Sasso e prendere parte alle attività nelle quali sono coinvolti quotidianamente i ricercatori in forze ad Assergi.

Clicca qui per saperne di più .

Allegati: 
AllegatoDimensione
Newsletter n.1070.01 KB

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371