Reti wireless, dalla teoria alla pratica

Realizzare una rete wireless con l'uso di ponti radio e router simulati da pc dotati di Linux: questo l'obiettivo della giornata organizzata, il 18 febbraio 2015, ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso nell'ambito del corso online Progettazione, Realizzazione e Gestione di una Rete Aziendale Wireless.

Entusiasti i 23 iscritti che hanno seguito la lezione introduttiva di Claudio Pisa, ricercatore dell'Università di Tor Vergata, seguita da quella di Nino Ciurleo del GARR. I corsisti, suddivisi in gruppi, hanno configurato gli Access Point e le interfacce dei pc/router, montando le antenne sui supporti. Sono stati simulati dei fault della rete per mostrare la continuità di servizio nonostante il crollo del link. Il tutto si è svolto nei locali della biblioteca dei Laboratori ad Assergi.

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371