Newsletter n. 5 - 12 giugno 2014

Più competitivi con la formazione continua, ecco i corsi online

Al via le iscrizioni per i corsi online per imprenditori, dirigenti, tecnici e collaboratori impiegati nelle piccole e medie imprese abruzzesi che possono iscriversi come allievi. Inoltre chiunque sia interessato alle tematiche dei corsi, ma non possiede i requisiti per gli Allievi, può iscriversi come Uditore. Dopo il successo ottenuto nell'ambito nel progetto POR "Gran Sasso in rete" due corsi sono alla seconda edizione.

1) "Affidabilità dei servizi informatici aziendali": fornisce indicazioni di massima per la progettazione dell'infrastruttura informatica e di rete di piccole e medie aziende e illustra le tecniche che permettono di rendere i servizi informatici in azienda e i dati ad essi associati sempre disponibili agli utenti".

2) "Applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili”: affronta le tematiche del risparmio energetico e mostrerà le possibili applicazioni dei motori Stirling, con particolare attenzione al campo della produzione energetica da fonti rinnovabili.

Due corsi propongono nuovi argomenti:

  • Applicazioni di metodi avanzati di Spettrometria gamma ad alta risoluzione in campo medico, farmacologico, alimentare, ambientale.
  • Wireless: progettazione, realizzazione e gestione di una Rete Aziendale Wireless

Altri due corsi sono in auto-apprendimento:

  • "E-tutor: competenze per la formazione online": fornisce una preparazione professionale di base per il tutoring online in ambito sia accademico sia aziendale. Finalità del corso è far acquisire competenze: competenze pedagogiche, tecnologiche, sociali, organizzative e di teamwork.
  • "Utilizzo dei sistemi Scada per il controllo del territorio": è rivolto a tecnici di imprese operanti in ambito industriale, di acquedotti, impianti di depurazione, consorzi di bonifica, aziende multi-utilities, enti di ricerca e in generale a coloro che devono realizzare controlli e rilevamenti a distanza tramite sistemi di telecontrollo semplice o con sistemi di telecontrollo multi-funzione.

Le scadenze e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito del progetto “La società della conoscenza in Abruzzo”, nella sezione “corsi online” in home page.

Clicca qui per sapere come iscriversi e accedere ai corsi online

I borsisti in azienda: al via gli stage

Sono all'opera presso aziende ed enti di ricerca i borsisti diplomati e laureati che, grazie all'intervento A del progetto “La società della conoscenza in Abruzzo”, hanno trascorso alcuni mesi all'interno dei LNGS guidati da docenti e tutor. Il loro compito ora è trasferire ad attività produttive il know how acquisito in ambito prettamente scientifico. Un'esperienza unica per i giovani vincitori di borsa di studio, che avranno l'opportunità di trascorrere alcuni mesi a contatto con un ambiente di lavoro, e per le aziende ospitanti che possono avere accanto portatori di novità provenienti da un contesto internazionale e pieni di entusiasmo.

Gli stage si svolgono presso: AQUILAB srl, SIPROS, Intecs Spa, PEA sas, Professional Service Srl dell’Aquila; Thales Alenia Space dell'Aquila; Fameccanica Data Spa di Sambuceto (Chieti); O.c.m. Giammaria Angelo & C. Snc dell’Aquila; Eca Impianti di Teramo; Cerfis (Centro di ricerca e formazione dell'Università dell'Aquila per l'ingegneria sismica).

Alta formazione, territorio e ambiente internazionale, esperti INFN valutano l'esperienza dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso

Intervenuti a L'Aquila ai lavori dell'IFAE 2014, Incontri di Fisica delle Alte Energie - ospitati ad aprile presso l'Auditorium del Parco del Castello - Speranza Falciano, membro della Giunta esecutiva dell'INFN, e Giorgio Chiarelli, dirigente di ricerca della Sezione di Pisa dell'INFN, parlano dei grandi passi compiuti dai LNGS con le attività legate all'Alta Formazione e dell'importanza del rapporto costante del mondo della ricerca con quello dell'impresa. Ecco i loro contributi nella sezione video.

Comunicazione istituzionale, assegnata la borsa di studio

E' stata assegnata la borsa di studio da usufruire presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso nell’ambito del PO FSE Abruzzo 2007-2013 su “La comunicazione istituzionale in un ambiente di ricerca": la vincitrice è la dott.ssa Alessia Giampaoli, laureata in Fisica. Per un anno, collaborando con l'ufficio stampa dei Laboratori, avrà modo di conoscere gli strumenti necessari alla comunità scientifica per divulgare informazioni e notizie su esperimenti in corso e attività di ricerca.

Allegati: 
AllegatoDimensione
Newsletter n. 518.68 KB

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371