Newsletter n. 4 - 6 maggio 2014

Il 18 maggio “Open Day” ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso

Liberi di giocare! L’Open day in programma il 18 maggio 2014 ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso è un'occasione di gioco, conoscenza e socializzazione per bambini e ragazzi di tutte le età. Le attività della giornata sono allestite in collaborazione con l'Associazione per l'Insegnamento della Fisica. Con l'occasione i Laboratori esterni ad Assergi resteranno aperti al pubblico dalle 10.00 alle 18.30. Tra gli appuntamenti da non perdere: Science quiz, gara tra due squadre di spettatori/partecipanti che dovranno, con ragionamenti e previsioni, procedere attraverso una serie di intriganti esperimenti; Matti per la matematica, rompicapo e giochi matematici per curiosi di tutte le età; Electron plaza: esperimenti per scoprire tutto su elettroni, elettricità ed elettrodomestici; spettacoli di giocoleria: 2 giocolieri si esibiranno in spettacoli in cui l'abilità si unisce alla dimostrazione di principi di fisica che stanno alla base della dinamica e dell'equilibrio dei corpi; giochi di abilità per il pubblico che consentiranno di sperimentare alcune delle attività presentate dai giocolieri negli spettacoli. Ma le iniziative non finiscono qui. Visita il sito dei LNGS cliccando qui per tutti i dettagli.

 

Le frontiere e i confini della Scienza, incontro ai LNGS 28 e 29 ottobre 2014

La Scienza moderna progredisce perché il suo metodo è basato sull’interrogazione della natura e perché qualsiasi conclusione alla quale essa possa giungere deve passare al vaglio sperimentale prima di essere accettata. Il simposio “Le frontiere e i confini della scienza”, in programma 28 e 29 ottobre 2014 vuole fare il punto sui risultati raggiunti in alcuni argomenti attualmente in grande evoluzione, ponendo attenzione alle frontiere e ai confini che la ricerca in quel particolare campo può immaginare di trovarsi dinnanzi. Il simposio vuole anche essere utile a liberare il campo scientifico da manipolazioni o estrapolazioni che, non avendo passato rigorosi controlli sperimentali, non hanno valenza scientifica. Le relazioni saranno tenute da scienziati che hanno anche esperienza nella divulgazione. Alla fine di ognuna delle tre Sessioni previste discussioni fra relatori e pubblico. Il programma scientifico, le informazioni relative all’organizzazione logistica e il form di iscrizione sono disponibili sul sito  Le frontiere e i confini della scienza

 

Borsisti al lavoro al Gran Sasso

Come trascorrono la loro giornata borsisti e titolari di assegni di ricerca al Gran Sasso? Ecco i loro racconti nei video disponibili sul sito del progetto “La società della conoscenza in Abruzzo”.

Ne parlano:

- Francesco Lombardi, titolare di assegno di ricerca su “La fisica sperimentale dei neutrini solari in ambiente sotterraneo”                   

Michela Paris, borsa di studio in “Analisi di diffusione in atmosfera di gas di scarico in conseguenza di eventi anomali su impianti, anche in relazione ad aspetti normativi”

Ana Amelia Bergamini Machado, borsa di studio su “La tracciabilità dei prodotti alimentari attraverso la ricerca tramite misure di precisione effettuate con spettrometria gamma e spettrometria di massa”.

Allegati: 
AllegatoDimensione
Newsletter n. 470.98 KB

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371