Newsletter n. 3 - 15 aprile 2014

Siamo online!

Il portale del progetto è online.

Cliccando su La Societa' della Conoscenza in Abruzzo è possibile reperire tutte le informazioni sulle attività in corso, i bandi per borse di studio e assegni di ricerca già pubblicati e quelli in scadenza, dettagli sui vari aspetti del progetto e un'agenda degli eventi in programma.

 

Elettronica e DAQ per rivelatori sotterranei, un assegno di ricerca

Concorso pubblico per titoli ed esame colloquio per un assegno di ricerca, di durata annuale, per la collaborazione ad attività di ricerca tecnologica presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN sul tema "Elettronica e DAQ per rivelatori sotterranei" (Electronics and DAQ for underground detectors). L'assegno è finanziato con i fondi del Progetto Speciale Multiasse "La Societa' della Conoscenza in Abruzzo". Il bando scade il 20 aprile 2014.

Per partecipare alla selezione occorre essere in possesso della laurea conseguita secondo la normativa vigente anteriormente al D.M. 509/99 oppure della Laurea Specialistica oppure della Laurea Magistrale di cui al D.M. 270/04, in Fisica, Ingegneria o titolo equivalente conseguito all'estero e di curriculum tecnico-professionale idoneo per lo svolgimento di attività di ricerca, che contempli un periodo di almeno 24 mesi di esperienza professionale o di ricerca tecnologica post-laurea.

Il bando è disponibile sul portale del Progetto. Scarica il bando

 

Scuola estiva per le scienze sperimentali, test per i candidati il 30 aprile

Si terranno il 30 aprile le selezioni per le iscrizioni alla Scuola Estiva per le Scienze sperimentali, riservata a 25 studenti del terzo anno degli Istituti Secondari di Secondo Grado dell'Abruzzo e che abbiano conseguito nella valutazione intermedia una media non inferiore a 8/10 nelle materie scientifiche. Le lezioni si terranno a giugno 2014, dal 16 al 20 e dal 23 al 27, presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS). L'iniziativa è allestita nell'ambito del “Lab_GS_Orienta”, intervento di Orientamento nel Progetto Speciale Multiasse "Sistema Sapere e Crescita", finanziato dal POR Abruzzo FSE 2007-2013.

Le selezioni si terranno nelle quattro province abruzzesi, per rendere agevole la partecipazione degli studenti: a Chieti presso il Liceo Scientifico “F.Masci"; all'Aquila presso il Liceo Scientifico “A.Bafile”; a Pescara presso l'Istituto Tecnico Industriale “A.Volta“; a Teramo presso il Liceo Scientifico “Einstein”.Ulteriori dettagli sulla scuola sono disponibili sul sito dei LNGS. Clicca qui.

 

In arrivo la Stampa 3D ad elevata risoluzione mediante fotopolimerizzazione 

E' in fase di acquisizione un sistema di stereolitografia (DLP) ad elevata precisione che sarà utilizzato nella formazione di laureati e diplomati titolari di borse di studio nell'intervento C del progetto "La società della conoscenza in Abruzzo".

Il sistema DLP è attualmente la frontiera più avanzata in campo di prototipazione rapida. E' un brevetto di nuova generazione targato TEXAS INSTRUMENTS ed è costituito da centinaia di micro specchi differentemente orientabili che consentono di gestire con estrema accuratezza l’intensità del fascio UV di fotopolimerizzazione delle resine di base. A corredo viene fornito il software ENVISIONTEC MAGICS in grado di ottimizzare i file sorgente di ingresso al sistema.

Il sistema è costituito da due macchine complementari in grado di eseguire in parallelo una sperimentazione su nuovi materiali plastici a utilizzo scientifico/industriale e una produzione di massa di particolari costruttivi funzionali alle collaborazioni sperimentali e alle richieste esterne in ambito automotive, aerospace, electrical e industrial design a largo raggio. A differenza delle tecniche tradizionali e consumer-oriented la fotopolimerizzazione di resine rappresenta una scelta innovativa sia per le elevate precisioni dei manufatti sia per la flessibilità del processo stesso.

 

Dal 22 settembre il “Gran Sasso Summer Institute"

Tra le azioni di altissima formazione previste nell’ambito del CFA, Center for Astroparticle Physics (intervento E del progetto "La società della conoscenza in Abruzzo"), i LNGS organizzano il "Gran Sasso Summer Institute" 2014 Hands-On Experimental Underground Physics at LNGS dal 22 settembre al 3 ottobre 2014. L'evento è organizzato in collaborazione con il network composto da Center for Astroparticle Physics (CFA), Gran Sasso Science Institute (GSSI), Astroparticle Physics European Consortium (APPEC), International School on AstroParticle Physics (ISAPP) e Università de L’Aquila. Le attività di ricerca saranno condotte in piccoli gruppi di 2-3 studenti e saranno incentrate sui seguenti temi:

  • Dark matter (DAMA, XENON, DARK SIDE)
  • Neutrinoless double beta decay (GERDA, CUORE, LUCIFER)
  • Neutrino oscillations (BOREXINO, OPERA, ICARUS)
  • Supernova neutrinos (LVD)
  • Nuclear astrophysics (LUNA)
  • Low radioactivity measurements
Allegati: 
AllegatoDimensione
Newsletter n. 372.66 KB

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371