Newsletter n. 2 - 18 marzo 2014

Bando per 3 borse di studio su "3D Printing"

Puntano sul "3D Printing" le nuove borse di studio messe a disposizione dal progetto "La Società della Conoscenza in Abruzzo". Due sono di formazione tecnica e riservate a diplomati, sul tema "Modellazione solida al calcolatore e produzione di componenti in Stereolitografia (3D Printing)"; una terza verte su "Ingegnerizzazione di prodotto, produzione e ottimizzazione funzionale di componenti in Stereolitografia (3D Printing)" ed è riservata a laureati. Saranno assegnate con i bandi pubblicati il 14 marzo scorso.

Per partecipare alla selezione si dovrà inviare domanda entro il 13 aprile 2014. 

Possono concorrere giovani in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado (bando 16273) e laureati in Ingegneria Meccanica, Ingegneria Chimica, Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria per l'ambiente e il territorio (bando 16272) (clicca qui per consultare i bandi sul sito dell'INFN)

 

Scuola estiva, entro il 9 aprile le iscrizioni

Torna ai Laboratori del Gran Sasso la Scuola Estiva riservata a 25 studenti del terzo anno degli Istituti Secondari di Secondo Grado dell'Abruzzo che abbiano conseguito nella valutazione intermedia (primo quadrimestre o secondo trimestre) una media non inferiore a 8/10 nelle materie scientifiche. 

Le lezioni si terranno a giugno 2014, dal 16 al 20 e dal 23 al 27, presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) in via Giovanni Acitelli, 22 - 67010 Assergi L’Aquila.

L'iniziativa è prevista da “Lab_GS_Orienta”, intervento di Orientamento nel Progetto Speciale Multiasse "Sistema Sapere e Crescita", finanziato dal POR Abruzzo FSE 2007-2013. 

Ulteriori dettagli e indicazioni sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito dei LNGS. Clicca qui

Il Bando è stato diffuso attraverso l’Ufficio Scolastico Regionale.

Borsisti in azione al Gran Sasso 

Sono all'opera, affiancati dai loro tutor, e presto saranno impegnati nello stage in azienda i 15 giovani, laureati e diplomati, vincitori del bando per borse di studio di formazione tecnica. 

La loro attività è prevista dall'intervento A del progetto, incentrato sulla "Promozione della conoscenza". Diversi i settori di attività: c'è chi si occupa di "analisi di diffusione in atmosfera di gas di scarico in conseguenza di eventi anomali su impianti", di "evoluzione dei sistemi di gestione ambientale in rapporto ai cambiamenti della normativa", di "isolamento sismico di edifici e strutture non convenzionali in ambiente sotterraneo", di "tracciabilità dei prodotti alimentari attraverso la ricerca tramite misure di precisione effettuate con spettrometria gamma e spettrometria di massa". 

 

Tornano i corsi online

Inizierà a giugno 2014 la nuova serie di corsi online tanto apprezzati in passato da aziende e professionisti. I nuovi argomenti di questa edizione: 
- Applicazioni di metodi avanzati di Spettrometria gamma ad alta risoluzione in campo medico, farmacologico, alimentare, ambientale

- Wireless: progettazione, realizzazione e gestione di una Rete Aziendale Wireless
Due corsi saranno alla seconda edizione:
- Affidabilità dei servizi informatici aziendali 

- Applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili.

Previsti anche due corsi in auto-apprendimento: 
- E-tutor: competenze per la formazione online
- Utilizzo dei sistemi Scada per il controllo del territorio

Nelle prossime newsletter i termini per le iscrizioni.

 

Giovanissimi incontrano la scienza

Dopo i 13 appuntamenti allestiti nella primavera 2013 e seguiti da 327 ragazzi sono tornati anche quest'anno gli “Incontri con la Scienza”, conclusi il 7 marzo scorso. Si tratta di giornate dedicate a studenti delle scuole superiori per consentire loro di scoprire le applicazioni quotidiane di quanto apprendono sui libri. A guidarli, in sale appositamente allestite presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso ad Assergi, ci sono i professori dell'AIF, Associazione per l'Insegnamento della Fisica, docenti entusiasti del loro lavoro e in grado di rendere divertente lo studio di formule e concetti astratti. 

Allegati: 
AllegatoDimensione
Newsletter n. 2145.42 KB

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371