Newsletter n. 19 - 8 ottobre 2015

Dalla passione le basi per il futuro           

"Laddove c'è la passione si crea sempre qualcosa": sono le parole pronunciate da Franco Rinaudo, rapporteur PO Commissione Europea Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione, il 10 settembre scorso, al termine della giornata dedicata, presso i Laboratori del Gran Sasso, al racconto di circa tre anni di lavoro sui progetti PO FSE Abruzzo. I protagonisti dei progetti, dai borsisti ai tutor agli imprenditori che hanno ospitato gli stagisti, hanno ripercorso le tappe di un'esperienza che per molti si è anche tramutata in possibilità occupazionale.

Clicca qui per il video.

 

Concertazione fra enti fondamentale, ma troppa burocrazia.

“Una delle cose più innovative di questi progetti è stata l'erogazione dei corsi in modalità online: dai 30 iscritti alle prime edizioni siamo arrivati a oltre 200”: è con soddisfazione che Enzo Valente, direttore dei corsi online, già direttore del Consortium GARR, sottolinea che “INFN e Laboratori Nazionali del Gran Sasso hanno dato garanzia di continuità e sostenibilità a queste iniziative, aggiornando e affinando tecnologie e metodologie dei corsi. Senza una concertazione attenta tra Regione Abruzzo e Laboratori del Gran Sasso sarebbe stato difficile, è stato importante anche il contatto con le aziende che dovevano capire quanto potesse essere virtuoso ed economico facilitare l'aggiornamento tecnologico dei dipendenti”. Tra i relatori all'evento conclusivo del 10 settembre, Valente ha fatto notare, accanto agli elementi di successo dei progetti, anche un limite, quello dell’eccessivo carico burocratico che potrebbe essere rivisto ponendo l’accento magari più sui risultati.


Laboratori e imprese, un dialogo a base di tecnologie all'avanguardia

L'esempio più immediato della sinergia creatasi tra Laboratori del Gran Sasso e tessuto imprenditoriale abruzzese grazie ai Progetti FSE attuati dall’INFN è quella nata grazie al 3D Lab, il laboratorio specializzato nella stampa 3D che si avvale dei processi di fotopolimerizzazione con l'impiego di resine plastiche per creare prototipi in tempi brevissimi. "Siamo il primo polo INFN specializzato in 3D – ha spiegato Donato Orlandi all'evento 'Progetti INFN nel PO FSE Abruzzo 2007–2013'. Il 3D Lab ha ospitato anche corsi per imprenditori e professionisti. Sul sito del progetto “La Società della Conoscenza in Abruzzo” dettagli e video. Clicca qui.

 

Poche risorse con nuovo FSE, più attenti a come impiegarle

“La Regione ha come compito quello di fare formazione, non è un caso che per il FSE 2014/2020 abbiamo deciso di spendere il 25% dell'intera dotazione finanziaria per l'istruzione e la formazione, nella convinzione che una risposta del genere vada incontro alle esigenze del territorio”. Sono le parole pronunciate da Marinella Sclocco, assessore della Regione Abruzzo, all'evento del 10 settembre 2015 ai Laboratori del Gran Sasso. “In realtà 142 milioni di euro sono molto pochi se spesi in sette anni. Essendo molto pochi dobbiamo quindi essere più bravi a spenderli e a valorizzare le esperienze arrivate meglio all'obiettivo. Occorre poi tener conto di quello che prevede l'Europa. Tra le raccomandazioni c'è una maggiore attenzione ai nostri ragazzi per qualificare la forza lavoro. E le iniziative della Regione nascono proprio con questo spirito”.

Clicca qui per il video.

 

L'alta formazione per la Regione Abruzzo è sempre stata un fiore all'occhiello.

“Nella programmazione 2014/2020 ci saranno meno risorse da gestire per le Regioni, ma ci saranno i PON nazionali ai quali i LNGS potranno partecipare per progetti anche fuori Abruzzo. Dai 45 della precedente programmazione i milioni ora sono 35, serviranno quindi progetti più mirati": così Roberto Vanni, responsabile dell'Ufficio Coordinamento attività strategiche nel Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Abruzzo, tra i relatori all'evento “Progetti INFN nel PO FSE Abruzzo 2007 – 2013” .

 

Coming soon!

A brevissimo l’edizione 2015 dei corsi online del Progetto "Sistema Sapere e Crescita"!

I corsi, per l'aggiornamento professionale e l'acquisizione di nuove competenze adeguate ai costanti mutamenti del contesto produttivo, sono in modalità blended e consentono a imprenditori, manager e tecnici di fruire, senza vincoli di spazio e tempo, di percorsi formativi flessibili e personalizzati. Seguici sulla pagina Facebook Alta Formazione Gran Sasso.

 

Risultati e numeri dei progetti INFN nel PO FSE Abruzzo 2007-2013

pubblicazioni presentate il 10 settembre

n resoconto dei circa tre anni di attività con i Progetti “La Società della conoscenza in Abruzzo” e “Sistema Sapere e Crescita” è racchiuso in due pubblicazioni, messe a disposizione dei partecipanti all'evento finale del 10 settembre 2015, in cui i beneficiari ripercorrono le fasi salienti della loro esperienza. Le pubblicazioni sono reperibili online.

 

Allegati: 
AllegatoDimensione
Newsletter n. 1968.82 KB

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371