Newsletter n. 16 - 2 luglio 2015

Stampa in 3D, in 12 al corso per imprese nell'Officina Meccanica dei Laboratori del Gran Sasso

Dodici fra imprenditori e liberi professionisti hanno risposto all'invito a partecipare al corso per l'utilizzo di stampanti 3D che, partendo dal modello CAD tridimensionale, utilizzano tecnologie di Prototipazione Rapida.

Donato Orlandi, tecnologo INFN, il 22 giugno 2015 ha accolto alla prima lezione gli imprenditori iscritti al corso nello spazio appositamente realizzato nell'Officina Meccanica dei LNGS ad Assergi. Potranno acquisire metodiche e strumenti per realizzare prototipi in Stereolitografia (DLP) ad elevata precisione attraverso lezioni su: tecniche di modellazione solida, esportazione di file STL (Standard Tessellation Language), studio e ottimizzazione di file STL, progettazione dei supporti, tecniche di stereolitografia, realizzazione di componenti meccanici, business plan. Perché partecipare a un corso simile? In video lo spiegano Francesco Puzzello (clicca qui), Silvana Papa (clicca qui) e Alessio Mauriello (clicca qui).

 

Scuola estiva: la carica dei 25

Dal 22 al 26 giugno e dal 29 giugno al 3 luglio in 25 per frequentare la quinta edizione della Scuola Estiva per le Scienze Sperimentali: sono gli studenti abruzzesi del terzo anno di scuola superiore selezionati fra 70 candidati sul territorio regionale. Nella sede dei Laboratori esterni di Assergi hanno potuto approfondire le loro naturali capacità di osservazione dei fenomeni fisici e l'abilità di verificarne le leggi con l'applicazione del metodo sperimentale. Il tutto nell'ambito dell'intervento "Lab_GS_Orienta" del Progetto Speciale Multiasse "Sistema Sapere e Crescita".

Ecco alcune immagini della prima giornata di lezione con il professor Bruno Marconi. Clicca qui

 

Rampa di lancio per il mondo: esperienze a confronto al "Borsisti Day"

"Rafforzare l'infrastruttura principale che abbiamo, il cervello". Sarà pure ambizioso, ma è uno degli obiettivi reali che la Regione Abruzzo persegue attraverso i progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo come "La Società della conoscenza in Abruzzo": a dirlo è l'Autorità di Gestione, Tommaso Di Rino, intervenuto al "Borsisti Day" presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso. "Attraverso azioni di questo tipo riusciamo a intervenire sulle competenze di giovani diplomati e laureati per aumentare la loro 'occupabilità'. Le attività di Alta Formazione che ho visto qui hanno un approccio estremamente pragmatico, si tratta di attività da valorizzare ulteriormente. Certamente con la futura programmazione dovremo cercare di incrementare il collegamento tra attività di ricerca e futuro occupazionale, mi piacerebbe aggiungere qualche azione di politica attiva del lavoro. C'è da dire che le aziende dovrebbero essere più sensibili, si fa ancora poca innovazione".  Clicca qui per il video.

Una giornata, il "Borsisti Day", che ha visto susseguirsi interventi di giovani borsisti e titolari di assegno di ricerca entusiasti dell'esperienza vissuta presso i Laboratori. A conclusione del loro percorso lo stesso direttore dei LNGS Stefano Ragazzi ha sottolineato come molti giovani vorrebbero rimanere ad Assergi e come ciò costituirebbe anche per l'INFN un grande vantaggio. Ma il vero beneficio di iniziative simili, ha fatto notare il direttore, è creare le basi per una futura carriera anche all'estero, dove confrontarsi con altri ambienti e perfezionare le competenze acquisite.  

Clicca qui per il video.

 

Dagli Istituti Tecnici ai LNGS per la prima edizione di uno Stage Estivo

Per la prima volta i Laboratori del Gran Sasso accolgono gli studenti selezionati del quarto anno degli Istituti Tecnici abruzzesi a uno Stage Estivo in cui avranno la possibilità di sperimentare, attraverso appositi laboratori didattici, l'alternanza studio-lavoro. Lo stage, dal 6 luglio 2015, è un'iniziativa di "Lab_GS_Orienta" nell'ambito del Progetto Speciale Multiasse "Sistema Sapere e Crescita", finanziato attraverso il PO FSE Abruzzo 2007-2013. Partecipano studenti che hanno conseguito nella valutazione intermedia (primo quadrimestre o secondo trimestre) una media non inferiore a 8/10 nelle materie scientifiche. Il programma prevede: attività di laboratorio elettronica, chimica, meccanica e informatica presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso e due settimane di stage presso una ditta selezionata. I dettagli sul sito del progetto "Sistema Sapere e Crescita", clicca qui.

Allegati: 
AllegatoDimensione
Newsletter n. 1667.21 KB

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371