Newsletter n. 15 - 21 maggio 2015

Prima edizione Stage Estivo LNGS per studenti degli Istituti Tecnici

Per la prima volta i Laboratori del Gran Sasso invitano i ragazzi del quarto anno degli Istituti Tecnici industriali della regione Abruzzo ad uno Stage Estivo di 15 giorni in cui avranno la possibilità di sperimentare, attraverso appositi laboratori didattici, l’alternanza studio-lavoro.

Potranno beneficiare dell'iniziativa dieci studenti che, presso aziende abruzzesi, si cimenteranno nella ricerca di soluzioni concrete a reali problemi tecnologici, utilizzando le conoscenze, le risorse e le strutture offerte dai LNGS.

I primi giorni di stage saranno dedicati all’esposizione e all'analisi delle diverse problematiche, i successivi al 'problem solving' con la supervisione dei responsabili aziendali. Durante il percorso formativo i ragazzi visiteranno i Laboratori del Gran Sasso, in particolare l’officina meccanica, il laboratorio di elettronica e di chimica e altri laboratori in superficie, ad Assergi: qui tecnici e tecnologi LNGS mostreranno come avviene la realizzazione di componenti degli esperimenti in corso nei laboratori sotterranei nei quali, peraltro, è prevista una visita. Tutte le attività saranno attuate entro il 30 settembre 2015.

La prima scadenza da rispettare per le richieste di partecipazione è il 5 giugno 2015.

Per tutte le informazioni e i dettagli clicca qui

 

Le meraviglie di prototipi e stampanti 3D, un corso per le imprese nell’Officina Meccanica dei Laboratori del Gran Sasso

Prototipi da realizzare in poche ore anziché in settimane o mesi grazie a stampanti 3D che, partendo dal modello CAD tridimensionale, utilizzano tecnologie di Prototipazione Rapida: ai Laboratori nazionali del Gran Sasso si può, grazie alle tecniche di Stereolitografia (Stereo Lithography Apparatus, SLA) che consentono di avere a disposizione, in pochissimo tempo, modelli fisici di oggetti da impiegare nella produzione industriale e nella ricerca scientifica.

Il Servizio di Meccanica dei Laboratori ha acquisito particolare esperienza e competenza in questo ambito e Donato Orlandi, tecnologo INFN, affiancato da tre giovani borsisti, ha predisposto un accogliente studio di progettazione, con tanto di spazio espositivo. Le stampanti 3D disponibili si basano sulla fotopolimerizzazione di resine plastiche.

In video l’intervista a Donato Orlandi 

Le opportunità offerte da queste nuove tecnologie sono state raccontate al seminario tecnico “Reverse engineering – i servizi innovativi e tecnologici per ripensare i processi e i prodotti dell'industria manifatturiera”, organizzato da Confindustria Chieti Pescara presso la sede di Val di Sangro a cui Orlandi è intervenuto l’11 maggio scorso.

Il progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo” prevede anche un corso riservato a 10 tecnici di imprese abruzzesi interessati ad avvalersi di metodiche e strumenti per realizzare prototipi in Stereolitografia (DLP) ad elevata precisione. Il corso sarà incentrato su: tecniche di modellazione solida, esportazione di file STL (Standard Tessellation Language), studio e ottimizzazione di file STL, progettazione dei supporti, tecniche di stereolitografia, realizzazione di componenti meccanici, business plan.

Appuntamento al 15 giugno al “3D Lab” dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso!

Iscrizioni aperte dal 25 maggio all’11 giugno 2015.

 

Open Day ai Laboratori domenica 24 maggio 2015 

Una giornata trascorsa nelle strutture esterne dei Laboratori nazionali del Gran Sasso, all'Aquila-Assergi, fra conferenze e seminari, con la possibilità di assistere a spettacoli “fantastici” con i giocolieri della scienza: è l'Open Day, tradizionale appuntamento che i Laboratori dell'INFN riservano ai più piccoli nel mese di maggio. L'ingresso alle attività organizzate nei laboratori esterni è gratuito e senza bisogno di prenotazione.

Clicca qui per il programma della giornata e altre informazioni

 

Un anno insieme: i borsisti raccontano 

Il percorso formativo, l’esperienza maturata nei Laboratori del Gran Sasso e con le aziende, aspettative e traguardi raggiunti: dopo oltre un anno trascorso nei Laboratori di Assergi e nelle aziende che li hanno accolti per un periodo di stage i giovani titolari di borse di studio e assegni di ricerca tracciano un bilancio e raccontano i momenti salienti dei progetti “La Società della Conoscenza in Abruzzo” e “Sistema Sapere e Crescita”. L'appuntamento con il “Borsisti Day” è a L'Aquila - Assergi il 4 giugno 2015, dalle 9:30 alle 14 nella sala Majorana.

Il benvenuto del direttore dei Laboratori Stefano Ragazzi aprirà la giornata, seguito dagli interventi dell’assessore alle Politiche attive del lavoro e della formazione della Regione Abruzzo Marinella Sclocco e dell’Autorità di Gestione del PO FSE Abruzzo 2007–2013 Tommaso Di Rino, del coordinatore dei Progetti FSE LNGS Franca Masciulli, dei responsabili dell'intervento del Progetto “Sistema Sapere e Crescita” Carlo Bucci e Alba Formicola, dell'Intervento del Progetto “La Società della Conoscenza in Abruzzo” Chiara Zarra. Le conclusioni sono affidate a Graziano Di Costanzo, direttore CNA Abruzzo, Confederazione nazionale artigianato. Info su http://conoscenzabruzzo.lngs.infn.it/ e http://saperecrescita.lngs.infn.it/

Allegati: 
AllegatoDimensione
Newsletter n. 1568.17 KB

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371