Newsletter n. 13 - 5 marzo 2015

Forum, test di autovalutazione e incontri in presenza: 168 impegnati nei corsi online

Consultano i materiali del modulo e le attività online in esso previste, partecipano alla discussione nel Forum tematico, completano esercitazioni e test di autovalutazione: è la “settimana tipo” degli iscritti ai corsi online gratuiti erogati nell'ambito del progetto “La società della conoscenza in Abruzzo”. In 49 seguono il corso per “Progettazione e gestione di reti wireless”, in 28 quello su “Applicazioni di metodi avanzati di spettrometria gamma ad alta risoluzione in campo medico, farmacologico, alimentare, ambientale". Iniziati entrambi il 9 febbraio 2015 e preceduti da una giornata di orientamento presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso il 5 febbraio, i corsi consentiranno di ottenere, al termine, un attestato di partecipazione.

“Le lezioni sono incentrate su monitoraggio della rete, sistema wireless, dalla copertura di un edificio alla realizzazione di collegamenti a lunga distanza, di apparecchi a supporto delle reti cablate” spiegano in video Nino Ciurleo e Saverio Proto, docenti del corso in “Progettazione, realizzazione e gestione di una Rete Aziendale Wireless”.

Proseguono anche i corsi online "Affidabilità dei servizi informatici aziendali” (55 iscritti) e “Applicazione delle macchine Stirling nei processi con fonti rinnovabili” (36 iscritti). Il 18 febbraio scorso per questi ultimi primo incontro in presenza, presso i Laboratori, per apprendere le possibili applicazioni della macchina Stirling, in particolare nel campo della produzione energetica da fonti rinnovabili. Presenti all'incontro i docenti Dino Franciotti, responsabile dell’intervento B del progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo”, Vittorio Spitilli, docente esperto di impianti tecnologici, Ivo Modena, docente di Fisica generale all'Università Roma Tor Vergata, Ruggero Pengo dei Laboratori Nazionali di Legnaro INFN e Manuela Castagna dei LNGS. Clicca qui per le immagini della giornata.

Tutte le informazioni sui corsi online all'indirizzo moodle.lngs.infn.it

La scienza per i piccoli: come progettare uno Science Center

Dopo la laurea in Fisica ha deciso di approfondire gli studi nell'ambito della comunicazione della scienza e ora sta progettando uno Science Center per bambini dai 3 ai 12 anni: Caterina Totaro è titolare della borsa di studio "Meccanismi comunicativi e progettazione delle postazioni interattive, sala 'Palestra della scienza' del Museo della Fisica e dell'Astrofisica di Teramo" dell'INFN.

“Mi devo occupare della progettazione delle postazioni nella Palestra della Scienza, uno spazio espositivo per bambini fra 3 e 12 anni. Il concetto è quello di museo hands on, con exhibit che inglobino macchine interattive concepite per far capire ai giovanissimi temi della fisica di base, quali ottica e meccanica”. L’exhibit è finalizzato a far sorgere e confrontare pensieri intorno al funzionamento di una macchina, un fenomeno, un’idea scientifica. In un exhibit deve accadere qualcosa da percepire; l'efficacia è maggiore se quanto percepito è conseguenza diretta di quanto provocato dai fruitori.

In video il racconto di Caterina Totaro. Clicca qui.

“Anch'io scienziato”: entro il 10 aprile le candidature

E' giunto alla 13/a edizione, nell'anno scolastico 2014-2015, il concorso “Anch'io scienziato” bandito dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) - Sezione di L’Aquila. Possono partecipare classi, gruppi o singoli studenti degli Istituti abruzzesi di ogni ordine e grado presentando lavori scientifici a tema libero su progetti, macchine, immagini, esperienze o risultati di esperimenti, corredati di una relazione, scritta o multimediale, e di una bibliografia. I partecipanti dovranno inviare alla segreteria del concorso la scheda di adesione entro il 10 aprile 2015 e i progetti definitivi entro il 30 aprile 2015. Clicca qui per tutte le informazioni.

Allegati:
AllegatoDimensione
Newsletter n. 13223.92 KB

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).