Sapere, ricerca, innovazione e condivisione: sono le parole chiave del progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo”, finanziato con la programmazione 2007 - 2013 del Fondo Sociale Europeo Abruzzo, fondato su attività di alta formazione e formazione continua che consentano un costante trasferimento di conoscenze al tessuto produttivo. Il progetto, allestito sulla scia del successo ottenuto dal "Gran Sasso in rete", coinvolge diverse professionalità sul territorio e soprattutto giovani diplomati e laureati, pronti a confrontarsi con le sfide della scienza.

L'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, promuove, coordina ed effettua la ricerca scientifica nel campo della fisica nucleare, subnucleare e astroparticellare e lo sviluppo tecnologico necessario alle attività relative. A livello internazionale svolge un ruolo di rilievo nel campo della fisica dei neutrini, grazie a scelte compiute negli anni ’70 e culminate con la decisione di dotare l’Italia dei laboratori sotterranei più avanzati al mondo per estensione e infrastrutture: i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) che, operativi dal 1988, hanno un'utenza scientifica e tecnologica composta da ricercatori e ingegneri provenienti da tutto il mondo.  

Lectures on Magnetar

Sept 15-16, 2015

A magnetar is a type of neutron star with an extremely powerful magnetic field. The magnetic field decay powers the emission of high-energy electromagnetic radiation, particularly X-rays and gamma rays. The magnetar hypothesis has become widely accepted as a likely explanation for soft gamma repeaters(SGRs) and anomalous X-ray pulsars (AXPs).

 

Contatti

"La Società della Conoscenza in Abruzzo"

Laboratori Nazionali del Gran Sasso 

Servizio Alta Formazione

Via G. Acitelli, 22
67100 Assergi L’Aquila
tel. +39 0862 4371